3 luglio 2005
Grande affluenza di pubblico al SannioFilmFest
Billy Nuzzolillo

 

 

Sannio FilmFest, inaugurata la mostra di Mimmo Paladino.

 

Premiato il direttore della sartoria Farani, Luigi Piccolo

(Benevento, 2 luglio 2005) – Grande affluenza di pubblico ieri sera a S. Agata de’ Goti per la serata inaugurale del Sannio FilmFest, l’unico festival in costume che si svolge in Europa. La serata inaugurale ha avuto come momento clou la cerimonia di consegna del premio promosso dall'Accademia della Moda e del Costume di Roma, che è stato assegnato a Luigi Piccolo, direttore della sartoria Farani, e consegnato dal direttore dell'Accademia, Mario Carlini con la seguente motivazione: "per l'impegno e la fiducia data ai giovani costumisti nella formazione professionale". Il premio – ha annunciato il direttore artistico della manifestazione, Remigio Truocchio - sarà istituzionalizzato e dal prossimo anno rappresenterà una delle principali premiazioni del Sannio FilmFest. Il film a sorpresa è stato invece "La Diva Julia Being Julia " di Istvan Szabo con Annette Bening, Jeremy Irons (basato sulla vita amorosa della diva londinese Julia Lambert, che meditò vendetta quando scoprì che il suo grande amore, l'americano Tom Fennel, aveva relazione con un'altra donna. Allo scoccar della mezzanotte con brindisi inaugurale offerto da Torre Gaia Wine Resort è stata infine inaugurata la mostra, allestita nella chiesa di San Francesco, con le opere di Mimmo Palladino realizzate per l’opera lirica “Tancredi”, melodramma eroico in due atti di Gioacchino Rossini, andato in scena al Teatro San Carlo di Napoli nel febbraio del 2002, con la regia di Roberto Andò.


Il programma di domani del Sannio FilmFest prevede alle ore 18.30, presso la saletta Mustilli, la replica del film di Guido Chiesa, “Lavorare con lentezza”. Alle ore 21.00, invece, presso la Sala Ostieri verrà proiettato il film internazionale in concorso “La caduta” di Oliver Hirschbiegel con Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Corinna Harfouch. Il film parla dell'orribile parabola del nazismo, durata dodici anni, racchiusa negli ultimi dodici giorni di Hitler, vissuti nel fondo di un bunker. La storia è narrata dalla sua giovane segretaria, Traudl Junge, che visse quei giorni col Fuhrer e i suoi fedelissimi. L'esercito russo sta ormai circondando Berlino, la capitale è un cumulo di macerie e la sconfitta della Germania è inevitabile. All'interno del bunker, durante i festeggiamenti per il 56° compleanno del Fürhrer, in molti, fra cui il Ministro degli Interni Himmler, pregano Hitler senza successo affinché lasci Berlino per un luogo più sicuro. Nel frattempo, in superficie, alcuni ragazzini della Gioventù Hitleriana combattono ancora: uno di loro, il tredicenne Peter, è orgoglioso di aver distrutto due carri armati russi. Suo padre lo implora di tornare a casa ma il ragazzino tenacemente rifiuta. Quando i russi giungono nel centro di Berlino nessuno può più negare la sconfitta, neppure il giovanissimo Peter che, tornando a casa, troverà i suoi genitori assassinati da uno squadrone della morte.


Sempre alle ore 21.00, presso la Sala Umberto, verrà invece proiettato il film italiano in concorso “L’amore ritrovato” di Carlo Mazzacurati con Stefano Accorsi, Maya Sansa, Marco Messeri. La storia è ambientata poco prima della seconda guerra mondiale. Mario, impiegato in banca e Giovanna, manicure, un tempo amanti, iniziano una tormentata storia d'amore fatta di passione, liti e riconciliazioni, nonostante lui sia sposato e non lasci la moglie, che ben presto gli regala anche un bambino...


L’ultima proiezione, infine, alle ore 23.00 nell’ambito della Sezione Spagna, sempre presso la Sala Umberto, il film del regista iberico Josè Luis Garci “Una istoria de entonces” con Lydia Bosch, Julia Guiterrez Caba, Juan Diego. Lo scenografo del film è Gil Parrondo.

---------------------------

Ufficio Stampa: Billy Nuzzolillo
www.sanniopress.it – www.billynuzzolillo.it – info@billynuzzolillo.it – infoline: 329 3173114

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it