15 novembre 2005
Il Sannio FilmFest sbarca a Londra
BIlly Nuzzolillo

 

 

AL WORLD TRAVEL MARKET INSIEME ALL’EPT PER ORGANIZZARE E PROMOZIONARE IL DECENNALE

In occasione del World Travel Market, la più importante fiera mondiale del turismo, che si svolge a Londra dal prossimo lunedì 14 novembre, il Sannio FilmFest ha deciso di organizzare una serie di iniziative e di incontri londinesi, volti a promozionare e ad incrementare la visibilità dell’unico festival in Europa dedicato al cinema in costume, giunto, con la prossima edizione, ai suoi fatidici dieci anni di attività.
E’ senza dubbio un felice traguardo, ma anche un nuovo trampolino di lancio per un festival che mai come quest’anno risulta essere competitivo in campo internazionale.
La delegazione sannita, composta dal direttore artistico Remigio Truocchio, dal segretario generale Roberto Iannotta e dalla responsabile dell’Ufficio Cinema Valeria Cosenza, sarà ospite infatti a Londra dello spazio della Regione Campania all’interno del grande padiglione italiano riservato al W.T.M.
Sarà uno dei pochi festival a rappresentare l’Italia sotto il profilo turistico-culturale attraverso la presentazione di una nuova brochure in inglese, esclusivamente rivolta al mercato estero, che oltre a contenere le caratteristiche del festival ed il programma di massima dell’edizione 2006, racchiude anche una serie di notizie sul territorio di Sant’Agata de’ Goti ribattezzato simpaticamente per l’occasione “SANNIOSHIRE”.
Ed è proprio ispirandosi alle verdi colline britanniche che il Festival del Sannio ha voluto realizzare per l’occasione uno speciale pacchetto turistico, in sinergia con l’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, attraverso un’apposita scheda contenuta nella brochure, dove sono raccolte tutte le strutture ricettive in un raggio di 15 km dal festival. Un elenco fitto di aziende agrituristiche, country house, residence, bed and breakfast e alberghi, messi in rete e coordinati con un unico numero verde necessario per usufruire, all’atto delle prenotazioni, delle tariffe speciali di soggiorno nel periodo del festival.
Con questa originale operazione di marketing si tenderà quindi ad attirare e ad incrementare attraverso l’evento festival un turismo di qualità nel Sannio. Quel turismo sempre alla ricerca di posti incontaminati e ricchi di storia e tranquillità, a stretto contatto con la natura, non lontani dai grandi attrattori turistici campani, ma vicini anche ai rilevanti eventi culturali come il Sannio FilmFest.
Sant’Agata de’ Goti di fatto ha registrato quest’anno una notevole impennata turistica nella prima settimana di luglio, sia per i numerosi ospiti e giornalisti che hanno affollato il festival, e sia per un sempre più interessato pubblico che sceglie le colline del Sannio per un soggiorno, anche breve, in coincidenza del festival.
Altro motivo di grande interesse che ha spinto poi l’organizzazione a scegliere Londra come prima vetrina per la promozione dell’anno del decennale è l’aver dedicato l’intera sezione europea del Festival proprio all’Inghilterra.
Fitto il calendario di appuntamenti dei prossimi giorni.
Lunedì sera, presso la sala grande del Grosvenor House Hotel, uno degli hotel più prestigiosi della capitale inglese, in occasione della cena di gala offerta dalla Regione Campania, avverrà l’incontro ufficiale tra la delegazione del Sannio FF ed i responsabili dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra insieme ad alcuni dirigenti del British Film Istitute. L’incontro servirà a tracciare le linee programmatiche per l’omaggio al cinema inglese che sarà uno dei piatti forti della prossima edizione del festival.
Altro obiettivo poi è l’incontro con alcuni registi e costumisti di fama mondiale, che hanno segnato la storia del cinema inglese.
Truocchio, Cosenza e Iannotta saranno infatti sul set di un film in lavorazione a Londra dove incontreranno il premio Oscar Jenny Beavan, a cui, secondo prime indiscrezioni, potrebbe essere dedicata una retrospettiva e, magari, un Capitello alla carriera.
Infine i costumi. Mercoledì a Camden Town, incontro con i proprietari di una delle sartorie di costumi cinematografici più rinomate e storiche di Londra.
Si tenterà di far arrivare nel Sannio un’inedita mostra internazionale di costumi di scena, tratti dai più grandi successi del cinema britannico.
E per l’occasione della trasferta londinese annunciate ufficialmente, con largo anticipo, anche le date della decima edizione: inizio venerdì 30 giugno e chiusura domenica 9 luglio 2006.
 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it