23 luglio 2005
Sannio note, chiusura con Copeland
Billy Nuzzolillo

 

 

SANNIO NOTE, ANNULLATO IL CONCERTO DI RICKY FANTE.

 

LA CHIUSURA CON L'EX POLICE, STEWART COPELAND
 


Annullato per motivi di salute il concerto di Ricky Fanté, sarà l’ex batterista dei Police, Stewart Copeland, accompagnato da Max Gazze', Mauro Refosco, David Fiuczynski, Raiz e Vittorio Cosma a chiudere nel suggestivo scenario del Teatro Romano di Benevento la rassegna internazionale ‘Sannio Note’, organizzata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento col contributo dell’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania. Lo spettacolo, denominato Gizmo, propone una rivisitazione molto particolare degli storici successi dei Police.


Nato in Virginia, figlio di un agente della CIA, Stewart Copeland si trasferisce con la sua famiglia nel Medio Oriente da bambino. Dopo aver partecipato alle più disparate situazioni musicali (fra cui i Curved Air), Copeland conosce il successo suonando la batteria nei Police, con cui milita dal 1978 al 1983, insieme a Sting e Andy Summers. Diventa famoso per il suo geniale istinto percussivo e per la sua miscela di chiari suoni rock con uno stile influenzato dal reggae.

 


Dopo la rottura dei Police nel 1983, comincia a scrivere colonne sonore (per film, show televisivi e video giochi), opere e balletti, e appare sporadicamente in dischi di altri artisti, ad esempio Peter Gabriel. Negli ultimi anni è impegnato nella riscoperta del patrimonio etnomusicale e nella sintesi tra questo e i linguaggi strumentali e musicali del rock e del jazz. Questa ricerca lo conduce in Italia. In «Orchestralli» (2001) il musicista britannico rivisita, con l'ausilio dell'Orchestra Ueca (composta da musicisti italiani), del Bash Ensemble e del sax midi di Amedeo Bianchi, alcuni brani tratti da famosi balletti o colonne sonore di noti film, come ad esempio «Rumblefish» di Francis Ford Coppola. Segue «La Notte della Taranta» (2003), un progetto di straordinaria intensità, a metà strada tra il fascino dell'antropologia e il clamore della modernità, tra il mitico ragno che pizzica e il pungente rock dei Police.

 


Coadiuvato da Vittorio Cosma, Copeland arrangia i brani del repertorio tradizionale, dando ai ritmi percussivi della taranta intense sfumature che vanno dal rock alle sonorità afro. Dopo una controversa e mai realizzata partecipazione all'improbabile riunione dei Doors (senza Jim Morrison e senza il batterista John Densmore, ancora in vita), conclusasi in cause di tribunale, Copeland è tornato in tour in Italia con un nuovo progetto, chiamato Gizmo, che si conclude domani a Benevento.

 




Apertura cancelli: ore 19; inizio concerti: ore 21.30.
Info: EPT di Benevento – 0824/319911.
Internet:
www.eptbenevento.it , www.sannionote.com , www.temacom.org .

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it