1 dicembre 2005
Slow food Taburno, Mangiare è...
Erasmo Timoteo

 

 

Comunicato Stampa

 

Dopo il successo della prima edizione nell’inverno scorso, Slow Food Condotta del Taburno, il 1° dicembre 2005 ore 20.00, presso la Trattoria Frangiosa (censita nella guida Osterie d’Italia Slow Food - 2006) Via G. Ocone, 12 - Ponte (BN) ripete l’appuntamento per stimolare la conoscenza dei piatti invernali sanniti e l’incontro con le aziende agricole e cantine del territorio.

Il titolo della manifestazione è MANGIARE E’ UN ATTO AGRICOLO, perché la globalizzazione generalizzata ha determinato l’allontanamento dalla stagionalità di alcuni consumi, dagli usi, tradizioni e abitudini alimentari,  ha aumentato la giacenza di prodotti agricoli locali rimasti invenduti o pagati sottocosto.

Infatti, durante l’estate, questo problema è stato evidenziato dalla protesta dei produttori di ortofrutta, uva, vino che hanno  anche denunciato la scarsa qualità del  cibo globalizzato.

Hanno ribadito che l’alternativa  è nel “ciclo corto della distribuzione delle merci” con un rapporto stretto tra mondo della produzione e dei cittadini consumatori  e con la valorizzazione dei prodotti del territorio.

La serata si dipanerà con un CONVIVIUM per dimostrare praticamente come sia tutt’altro che un sacrificio utilizzare prodotti locali.  Il titolo è “DAGLI INGREDIENTI SEMPLICI IL GUSTO E PROFUMI  COMPLESSI DEI PIATTI UNICI INVERNALI DEL SANNIO”. Si potrà degustare come Antipasto: Pane e olio, Frittata di cipolle, Pizza di patate, Rustico di scarola; Assaggio di Piatti unici: Ciambottolo (sformato di verdure, fagioli, patate e pane, alla maniera di Torrecuso:) Involtini di verza (alla maniera di Morcone), Zuppa di cardone  (Alla maniera di Benevento); Formaggi: Caciocavallo di Marchigiana, Pecorino di Laticauda; Dolce: Panesillo; Vini: Incigno - Novello di Aglianico,  Moscato Passito.

Parteciperanno per presentare l’azienda,  i loro prodotti e per rispondere alle domande dei presenti : Michele D’Oto (Azienda Agricola Zootecnica, Buonalbergo – BN) che per l’occasione farà degustare il Pecorino di Laticauda tipica espressione del Sannio ed il Caciocavallo di Marchigiana, un prodotto assolutamente introvabile poichè la Marchigiana produce quantità di latte irrisorie essendo una delle 5 razze bianche italiane da carne;    Franca Colandrea (Azienda Agricola Caputalbus Vini e olio extravergine d’oliva, Ponte - BN) porterà in degustazione  l’olio extravergine della varietà Ortice della splendita annata 2005;  Nicola Zampelli (Bar Pasticceria Millevoglie, Ponte - BN) presenterà il Panesillo che è un dolce a pasta lievitata ricoperto di glassa variamente aromatizza, il dolce è proveniente dalla tradizione longobarda che si è tramandata nei secoli nel Comune di Ponte;  Antonio Iannella (Cantine Iannella,  Torrecuso - . BN) farà degustare l’Incigno - Novello di Aglianico per dare la prima anticipazione dell’ultima vendemmia; Leonardo Parisi (Masseria Parisi, Baselice -BN) porterà alla ribalta un prodotto ancora poco conosciuto: il Moscato Passito di Baselice.

Slow Food Condotta del Taburno

Il Fiduciario Erasmo Timoteo

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it