7 novembre 2005
San Giorgio del Sannio, festa del vinello
Margherita Merone

 

 

Festa del VINELLO

Centro Fiera . Via A. Manzoni

San Giorgio del Sannio (BN)

 

 

COMUNICATO STAMPA

del 05 novembre 2005

 

 

Oggetto: al via la Seconda Festa del Vinello ( 11-13 novembre)

 

 

Si alza il sipario venerdì 11 novembre sulla seconda edizione della Festa del Vinello, in programma presso l’Area Fiera di San Giorgio del Sannio fino al 13 novembre.

Un’edizione che propone gastronomia, musica, giochi ma con un protagonista assoluto: il vino novello, quel primo sapore che anticipa i caratteri e i colori della vendemmia.

Il vino novello, un fenomeno di massa quasi tutto italiano, rappresenta un settore in costante crescita da alcuni anni, da quando si celebra nella mezzanotte del 6 novembre il rito del deblocage, che da inizio alla commercializzazione del prodotto.
Pare che il vino novello abbia origini francesi, nel Beaujolais, la regione a sud della Borgogna, con l'appellativo di Beaujolais Noveau.

Questo vino particolare è stato disciplinato per legge nel 1999, e si produce con il processo di macerazione carbonica, una tecnica che tende ad esaltare le caratteristiche di freschezza e di sentore fruttato, regalando un prodotto molto apprezzato e beverino.

“Dopo il successo riscontrato con l’Octoberfest, spiega l’ideatore-organizzatore della Festa del Vinello, Giuseppe Chiusolo, si propongono nuovamente abbinamenti tra prodotti enogastronomici e spettacoli di intrattenimento, anche se stavolta si punta ad un prodotto-simbolo dell’economia rurale sannita, ovvero il vino, che per tre giornate scorrerà a litri nell’ampia struttura coperta dell’Area Fiera già collaudata per questo tipo di manifestazioni”.

La Festa del Vinello gode del patrocinio del comune di San Giorgio del Sannio.

 

L’ufficio stampa

Info 347.9362506

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it