28 giugno 2005
Oltre 4000 persone hanno ammirato ARCOS
Gigi La Monaca

 

 

Agenzia Beni Culturali

 

 

Benevento 27 Giugno 2005

 

COMUNICATO STAMPA

 

Oltre 4000 persone hanno ammirato ARCOS (ARte COntemporanea Sannio) il Museo d’Arte Contemporanea di Corso Garibaldi a Benevento. Nella tarda serata di sabato scorso, subito dopo l’inaugurazione, e nella giornata di domenica la nuova struttura della Provincia di Benevento ha avuto un successo di visite che è andato oltre ogni previsione. Nei locali della Prefettura (locali recuperati e riportati alla loro originaria bellezza) le opere in esposizione dei 13 artisti italiani hanno suscitato interesse, ammirazione da parte dei visitatori.

 

Nel museo è allestita la Mostra, curata dal Prof. Danilo Eccher, “…O Luna tu…il notturno come spazio della fantasia” che comprende le opere di: Mimmo Paladino, Giovanni Anselmo, Luigi Ontani, Gilberto Zorio, Giuseppe Penone, Remo Salvatori, Domenico Bianchi, Nunzio, Gianni Dessì, Lucio Perone, Peppe Perone, Perino e Vele, Avish Kebrezhadeh, Pedro Cabrita Reis, Khalil Rabah, Atelier Van Lieshout e Erwin Wurm. Le opere di 4 artisti stranieri sono esposte all’esterno del Museo in alcuni punti strategici della città di Benevento. La manifestazione inaugurale è stata curata dall’Agenzia di Beni Culturali “Art Sannio Campania” che s’interesserà anche della gestione della struttura museale.

 

 

Il Presidente d'Art Sannio Campania, Ing. Gianvito Bello, si è dichiarato molto soddisfatto dell’esito della manifestazione inaugurale, ma nello stesso tempo si è rammaricato degli atti di vandalismo perpetrati nei confronti della casetta di Erwin Wurm ubicata davanti alla Rocca dei Rettori, infatti, nella notte tra domenica e lunedì, ignoti vandali hanno praticato alcuni fori sulle pareti dell’Opera e hanno preso a pedate la porta d’ingresso.

 

 

La nostra provincia vuole ricoprire un ruolo importante nel campo dell’arte internazionale, ruolo che le compete e le spetta, quindi sarebbe opportuno che tutti i cittadini si mostrassero rispettosi di queste opere che, anche se alcune volte possono sembrare di difficile interpretazione, sono realizzate d’artisti d’importanza mondiale. Per evitare il ripetersi di questi atti d’inciviltà è stato realizzato un sistema di monitoraggio delle opere in funzione 24 ore su 24. La Mostra “…O Luna tu…” resterà a Benevento fino al 30 ottobre p. v.

 

 

Luigi La Monaca

Ufficio Stampa Art Sannio Campania

0824325349 - 3394455829

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it