23 giugno 2005
Inaugurazione di ARte COntemporanea Sannio
Gigi La Monaca

 

 

Benevento 21 Giugno 2005

COMUNICATO STAMPA

E’ indubbiamente l’Evento che caratterizzerà il 2005 sannita, ci riferiamo all’inaugurazione di “ARCOS” (ARte COntemporanea Sannio) Museo d’Arte contemporanea, inaugurazione che si terrà sabato 25 Giugno p. v. ARCOS è stato allestito nei locali della Prefettura di Benevento al Corso Garibaldi, le sue dimensioni sono di 1500 mq. completamente coperti, al suo interno un elegante struttura favorisce l’esposizione di opere d’arte realizzate da artisti italiani e stranieri.

Nella struttura sorgerà anche un laboratorio per la valorizzazione di giovani artisti che, in ARCOS, potranno lavorare ed esprimere tutta la loro creatività in un ambiente confortevole ed attrezzato. Il museo è dotato di sofisticate apparecchiature di controllo che garantiranno la sicurezza delle opere esposte molte delle quali di notevole valore. L’idea del Museo di Arte contemporanea nacque nel 1999 quando il Presidente della Provincia di Benevento On. Carmine Nardone decise di bonificare i sotterranei del palazzo che ospita gli uffici della Prefettura di Benevento che erano stati abbandonati fino dalla seconda guerra mondiale.

L’intervento di recupero ha messo in evidenza le splendide volte di tufo preesistenti e ha ridato alla struttura l’elegante aspetto originario. La presentazione di ARCOS avverrà sabato 25 giugno alle ore 18.30 presso la sala consiliare della Provincia di Benevento e vedrà la partecipazione di: Donato Agostinelli – Presidente del Consiglio Provinciale, Sandro D’Alessandro – Sindaco di Benevento, Sandra Lonardo Mastella – Presidente del Consiglio Regionale, Pasquale Grimaldi – Assessore Provinciale alle Infrastrutture, Vittorio Berruti – Direttore dei Lavori di recupero dell’immobile, Giorgio Nista – Assessore Provinciale alla Cultura, Danilo Eccher – Direttore Artistico, Carmine Nardone – Presidente della Provincia di Benevento, le conclusioni saranno affidate ad Antonio Bassolino – Presidente della Regione Campania.

Alle ore 20 ci sarà il taglio del nastro al Corso Garibaldi, durante la cerimonia inaugurale saranno proiettati due filmati che racconteranno la storia di ARCOS e narreranno passo passo la sua realizzazione. Il Museo d’Arte Contemporanea sarà inaugurato ufficialmente con una prima mostra”…O luna tu…il notturno come spazio della fantasia”, che vedrà la partecipazione d'artisti d’importanza internazionale.

La mostra Beneventana sarà animata da artisti italiani e stranieri, come: Mimmo Paladino, Giovanni Anselmo, Luigi Ontani, Gilberto Zorio, Giuseppe Penone, Remo Salvatori, Domenico Bianchi, Nunzio, Gianni Dessì, Lucio Perone, Peppe Perone, Perino e Vele e Avish Kebrezhadeh. Gli artisti stranieri: Pedro Cabrita Reis (Portogallo), Khalil Rabah (Palestina), Joep van Lieshout (Olanda) e Erwin Wurm (Austria).

Il Museo promosso dalla Provincia di Benevento, sarà gestito dall’Agenzia Beni Culturali “Art Sannio Campania” il cui Presidente è l’Ing. Gianvito Bello.

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it