20 luglio 2005
BN Sannio Note, Z-Star in concerto
Billy Nuzzolillo

 

 

Sannio Note, Z-Star in concerto al Teatro Romano di Benevento

Sarà l’originalissima cantante-chitarrista britannica Z-Star la protagonista del secondo concerto della rassegna internazionale ‘Sannio Note’, ili 21 luglio (alle 21.30) nel suggestivo scenario del Teatro Romano di Benevento.
Il concerto di Z-Star segue quello del pianista-cantante newyorkese Peter Cincotti, che ha inaugurato il festival. I prossimi appuntamenti di ‘Sannio Note’ sono con Nick the Nightfly & Montecarlo Night Orchestra (venerdì 22) e col venticinquenne ‘soulman’ statunitense Ricky Fanté (sabato 23).


‘Sannio Note’ è organizzata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento col contributo dell’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania. L’appuntamento di giovedì presenta l’atteso show di Z-Star alias Michelle Nicol, nata a Londra da genitori originari di Trinidad, da diversi anni apprezzata protagonista della scena rock-soul-jazz internazionale.

 

Difficile trovare una classificazione per la straordinaria cantante, autrice, chitarrista e poeta londinese, e ancor più difficile è costringere la sua musica nell’angusto confine di un genere: di sicuro non è soul, non è hip hop, né dub, né altro o, forse, siamo in presenza di una felice, trasversale ed imprevedibile sintesi di tutto ciò. Z-Star, che ha collaborato in passato con artisti del calibro di Natacha Atlas, Keziah Jones e Asian Dub Foundation, esprime il suo talento al massimo nelle performance dal vivo.

 

In concerto si scopre la sua magnetica presenza scenica, la sua straordinaria forza comunicativa che la pone in immediata sintonia con il pubblico e, soprattutto, la sua voce, profonda e capace di grandi variazioni dinamiche. Per queste rare doti, nel corso degli anni, la critica ha variamente associato il suo nome ad eccezionali interpreti della scena pop-jazz internazionale, paragonandola a Shirley Bassey, Nina Simone o Joan Armatrading. Nelle sue canzoni Z-Star parla di amore e libertà, facendo convivere i suoi versi con l’energia del rock con l’emozione del blues, le inclinazioni jazz col funk e con la musica latina.

 


‘Who loves lives’, titolo del disco (inciso nel 2004) i cui brani costituiscono la scaletta del concerto, che suona in inglese quasi come un gioco di parole, traduce in italiano la frase ‘chi ama vive’. E brani come ‘Lonely’, ‘Summer Rain’ o l’apripista ‘Lost Highway’ sono vere e proprie poesie d’amore e solitudine, di partecipazione e insofferenza. Z-Star ‘piega’ rock e jazz alla sua voce, ma prima ancora alle misteriose alchimie del mondo femminile, lunatico e intrigante.

Apertura cancelli: ore 19; inizio concerti: ore 21.30.
Info: EPT di Benevento – 0824/319911.
Internet: www.eptbenevento.it, www.sannionote.com, www.temacom.org.

---------------------------------------------------------
Ufficio stampa: Diego Del Pozzo & Renato Rizzardi per Temacom (081/5447778, 338/9907695, 339/3800826, diegodelpozzo@libero.it, renato.rizzardi@tiscali.it).
Ufficio stampa a Benevento: Billy Nuzzolillo (0824/772269, 329/3173114, info@billynuzzolillo.it)

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it