21 luglio 2005
Il nonno di ViviTelese compie 100 anni
Giovanni Forgione

 

 

Nuovo record per ViviTelese, ma questa volta internet non c'entra.

Mio nonno paterno, Giovanni Forgione, (come me) oggi 21 luglio compie 100 anni. E' nato nell'anno 1905. I festeggiamenti avverranno nella sua casa di Solopaca. Avevamo pensato ai fuochi d'artificio ed ad una maxi festa in un agriturismo solopachese; lui ha preferito vederci tutti riuniti a casa sua.

Non c'è un segreto per la sua longevità. Si arrabbia come tutti, mangia come tutti, lavora come (quasi) tutti. Da qualche anno, credo cinque, non va più in campagna a lavorare perché, dice lui in solopachese: "me stanco, forse aggio abbiato a fa viecchio..."

Un 'altra frase simpatica che ci fa sorridere e che lui ama ripetere, quando gli chiedevamo se fosse uscito a fare una passeggiata: "e che esco a fa? co chi parlo? i compagni miei so tutti muorti..."

Adesso il "nonnino" pur non essendo malato, è come se aspettasse la morte come un evento ineluttabile e quasi piacevole. Mangia poco ed è molto dimagrito, debole. Non ha perso la sua verve, è sorridente anche se una patologia c'è l'ha e ha condizionato la sua vita dai 70 anni in poi: è sordo come una campana. Per dialogare con lui dobbiamo scrivere su carta.

Ama leggere e spesso l'ho trovato a casa accanto ad uno scatolone pieno di ricordi; una volta leggeva una copia de "Il Secolo d'Italia" datato 1936. Alla mia domanda (scritta): "E che fai leggi il giornale vecchio?" lui replicava: "Pe me è nuovo, è a prima vota che 'o leggo" .

 

Nella foto il "nonnino" con alla sua destra il nipote Claudio e la pronipote Alessia;

alla sua sinistra il figlio Angelo.

 

Un'altra sua frase che fa riflettere per la straordinaria attualità: "Mo che fanno 'o ponte vengo a Telese da Solopaca a piedi!". Il fatto che fa riflettere non è la distanza da percorrere a piedi (circa 4 chilometri), perché il nonno è stato sempre ottimo camminatore e ciclista, ma il fatto che questa frase l'abbia pronunciata circa 40 anni fa. Per chi legge da fuori valle telesina, il ponte è stato realizzato ed aperto al traffico proprio quest'anno in corrispondenza con i 100 anni di età del nonno.

 

Porterò oggi a casa sua gli auguri del lettori di ViviTelese, anche se sarà molto ma molto difficile spiegargli cosa è ViviTelese e cosa è internet; proverò a dirgli, usando il suo linguaggio "...è na specie e televisione, addò se po' pure parlà e scrive..." E sono sicuro che appena legge la parola "televisione" riaprirà gli archivi della sua mente e mi dirà: "Aggia pava' o canone!"...anche se lui la televisione non la vede da almeno 20 anni!

 


 

Lalla Forgione

Sasha, Alex, Christian ed Alessia augurano al loro "bis-nonnino" un Buon Compleanno , e lo aiuteranno di sicuro a spegnere le 100 candeline!!!

 

Sandro Forlani

Auguri nonno per cento di questi giorni !!!!!

 
Non è mai troppo tardi: negli USA un'anziana signora compie 100 anni e "si regala" un giro in motocicletta on the road

 

Ruth Stewart, un'arzilla e giovanile nonnina di 100 anni, ha pensato bene di festeggiare il suo compleanno cavalcando una grintosa Harley Davidson girando per le strade del suo paese, Stoughton, nel Wisconsin.

Ad aiutare a realizzare il desiderio della centenaria signora è stato Richard Irealand, un signore più giovane di lei (62 anni), che ha rimorchiato l'arzilla vecchietta sulla sua Harley e l'ha portata trionfalmente in giro per il paese, dove parenti, amici e familiari ne salutavano il passaggio, sfrecciando alla velocità di 50km all'ora:

"La prossima volta voglio arrivare almeno ad 80km/orari" ha dichiarato l'arzilla vecchietta, aggiungendo che "se avessi vent'anni di meno me ne comprerei una". Giovani ottantenni non perdete l'occasione di comprarvi una Harley!


http://www.magnaromagna.it Articolo riproducibile a patto di citare il link.

 

 

Maria Teresa Imparato

Grandi i nonni... auguri al super-nonno Giovanni.

 

Marta Forlani

Tanti tanti auguri al nonnino centenario e non vi dimenticate la festa dei nonni il 26 luglio!

 

Michele Massaro

auguri a Giovanni Forgione senior.

 

Pij

Mi unisco anche io agli auguri di 100 anni compiuti dal nonno di Giovanni.

 

Giovanni Forgione (nipote del nonno)

Ringrazio tutti voi e il Comune di Solopaca per l'invio di pasticcini e fiori a casa del nonno.

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it
 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile