28 agosto 2006
S.Salvatore, restyling al Parco turistico Grassano
Sandro Forlani

 

 

Nel cuore della Valle Telesina, fra i comuni di San Salvatore e Telese Terme, sorge il parco turistico del Grassano, un’oasi naturale, incontaminata e ricca di vegetazione
 

Nel Parco turistico del Grassano si è creato il giusto equilibrio fra salvaguardia dell'ambiente e sviluppo economico, con la realizzazione di opere che si integrano perfettamente con l'habitat, nonché con il recupero e la valorizzazione di quelle esistenti.

Il parco è ricco di sentieri cavalcabili e pedobabili, attraverso i quali è possibile raggiungere il vicino monte Pugliano e ammirare le numerose doline di origine calcarea situate in profondità, sino alla falda che alimenta il complesso delle sorgenti che costituiscono il Rio Grassano.

I turisti possono scegliere di consumare i propri pasti in una delle aree pic-nic attrezzate all'interno del Parco, oppure recarsi al Pub-Pizzeria integrato nella struttura, dove sarà possibile gustare anche piatti tipici della cucina locale. Il Parco dispone, inoltre, di aree campeggio e camper per chi ha intenzione di soggiornarvi.

La domenica e nei giorni festivi è possibile abbinare il piacere di gustare gli ottimi piatti della cucina locale. La salvaguardia della flora e della fauna aveva spinto il comune di San Salvatore a chiudere il parco, ma finalmente il parco è nuovamente accessibile a tutti coloro vogliano trascorrere una piacevole giornata nella pace e nella quiete immersi nel verde del nostro parco.

Il parco è situato in via Bagni, nel comune di San Salvatore Telesino , ed è raggiungibile, sia per chi viene da nord che da sud, attraverso la superstrada Benevento-Caianello, uscita Pugliano-Castelvenere, direzione San Salvatore Telesino. Il parco dista 1000 metri dall’uscita.

 

Il parco, che ha una superficie di circa 120.000 mq, è attraversato in tutta la sua lunghezza dal Rio Grassano, un torrente le cui sorgenti sono alimentate dalle acque sotterranee provenienti dal Matese. Le acque del Rio sono così limpide e trasparenti da rendere visibili tutte le erbe del fondale, per la diversità e l'armonia dei colori, danno vita ad uno spettacolo estremamente suggestivo e ad un habitat ideale per diverse specie di uccelli acquatici.

Fra le fresche e chiare acque sorgive,è possibile scorgere, specie al tramonto, una simpatica famiglia di nutrie Telesine. ......

 

per chi ama sognare.....

 

     

FotoAlbum di Sandro Forlani


Per intervenire: invia@vivitelese.it