21 giugno 2005
Una intraprendente donna casertana
Giuseppe Sangiovanni

 

 

 

L’aspirazione di una intraprendente donna  casertana

 

 

Spera con la futura professione di sensibilizzare  le istituzioni

 

VUOLE DIVENTARE GIORNALISTA PER AIUTARE I PIU’ DEBOLI

 

Finora ha fatto di tutto: l’animatrice, la cantante e la modella per un calendario

 

 (Caserta)- E’ simpatica, intelligente, sensibile e altruista. E’ dotata di una forte personalità, di una grande eloquenza nel porsi, di grandi capacità comunicative, elementi indispensabili per chi naviga nel pianeta comunicazione, riconosciuti con grande fiuto da un amico giornalista conosciuto un anno fa- che l’ha convinta e spinta a muovere i primi passi che dovrebbero condurla a diventare giornalista.

 

Una matura  aspirante  giornalista,  in possesso di tutti i numeri per fare bene nel mondo della comunicazione. Lei si chiama Mina Traversa, una bionda naturale tutto pepe, occhi azzurri, fisico statuario, nativa di Pozzuoli come la Loren, grinta da vendere,  46 primavere, tre splendidi figli, orgogliosi di avere una bella mamma.

 

 

 

 

 

 

 

 

Una mamma solare-  appariscente con qualsiasi  look, anche se vestita da suor Orsolina. Una persona che sicuramente non passa inosservata. Per motivi di lavoro ha girato su e giù il bel paese- inserendosi ovunque e  immediatamente nel tessuto sociale- facendo valere le spiccate capacità organizzative, atte ad aiutare persone in difficoltà, spesso invisibili in una società in continua evoluzione- capace di annullare tutto e tutti.

Un matrimonio contratto a diciassette anni, poi naufragato. La tortuosa  e faticosa strada percorsa con le proprie gambe, poi la ritrovata serenità, quindi la voglia di fare qualcosa di utile per la società.

 

 

Una vita vissuta intensamente. Ha fatto di tutto: l’animatrice, la cantante, la modella per sfilate di moda e per un calendario.“Ho fatto di tutto- dice Mina- ho presentato spettacoli, animato serate, ho fatto pure l’indossatrice- conoscendo noti personaggi dello spettacolo, uno per tutti il compianto Alberto Castagna-, una persona eccezionale”. Con l’aiuto di un mio caro amico fotografo, ho fatto persino un calendario.

 

 

La “svolta mediatica”- per Mina, avviene prima dell’estate dello scorso anno. “Eravamo ai primi di giugno-precisa- avevo organizzato una serata di musica e moda- tra i tanti partecipanti ho conosciuto un giornalista, che dopo avermi intervistata- mi ha detto: “ con la tua eloquenza, impegnandoti potresti diventare giornalista e dare forza  con la carta stampata alle tue battaglie”. Lì per lì ho risposto con una risata, ma qualche giorno dopo ci ho ripensato- e l’ho richiamato per saperne di più. In effetti, ero interessata  e così dopo precise delucidazioni- ho cominciato a collaborare con una piccola testata

Cronista di strada, per fare gavetta- e la redazione di servizi fatti con tanta passione-   che le consentiranno di conseguire tra qualche anno  la tessera di giornalista-pubblicista- e diventare una sorta di difensore civico mediatico

“Ancora un anno e  raggiungerò finalmente la meta- conclude raggiante Mina-   Un  traguardo importante per me- che mi permetterà di fare opera di sensibilizzazione, dando voce alle persone deboli, agli emarginati, agli invisibili.

                                                                                               Giuseppe Sangiovanni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

Indice degli Scoop di Sangiovanni


Per intervenire: invia@vivitelese.it