9 novembre 2005
Andrea campione italiano di organetto
Giuseppe Sangiovanni

 

 

Il bambino di Caiazzo ha vinto a Lioni il titolo italiano

ANDREA FARAONE, CAMPIONE DI ORGANETTO

 

La folgorazione per la musica e più precisamente per l’organetto l’ha avuta quattro anni fa. Aveva  otto anni e seguiva papà Mario, impegnato con il gruppo che saluta come consuetudine il vecchio anno (San Silvestro)- con il canto tipico- accompagnato dall’organetto e puti-puti.

Sono passati solo quattro anni e con passi da gigante è riuscito a raggiungere ed agguantare un prestigioso riconoscimento: il titolo di campione d’Italia di organetto, ottenuto recentemente a Lioni, in provincia di Avellino.  Il bambino prodigio, si chiama Andrea Faraone, ha  12 anni- e frequenta la seconda media. Un caiatino doc- con caratteristiche somatiche nordiche- faccia da cherubino sveglio-  che ha  letteralmente sbaragliato gli avversari. Occhi azzurri, sguardo penetrante- ereditat dalla mamma, Annamaria Visco, gioiosa(e chi non lo sarebbe)- dell’eccellente risultato portato a casa da Andrea- da quattro anni  nella “scuderia” d i Amelinda Perna di Gioia Sannitica- apprezzata insegnante dello strumento diatonico a doppia interazione ad ancia libera- tipico della cultura dell’Italia centrale, meridionale ed insulare.

Andrea, bambino vivace ed intelligente- subito a suo agio (sin dal primo approccio)- con imbracciatura e diteggiatura – usa sia la tecnica lineare che incrociata- per eseguire il repertorio classico: saltarello, tarantella e su bandu tundu: è altrettanto bravo ad eseguire il repertorio cittadino e d’importazione(polka, valzer e mazurca).

Un grande onore per Caiazzo, un  grande successo per Andrea, arrivato dopo un lavoro quotidiano fatto con impegno, costanza e volontà.

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Indice degli Scoop di Sangiovanni


Per intervenire: invia@vivitelese.it