4 settembre 2005
Ambulanti, vietato vendere merce sul territorio
da Il Sannio Quotidiano del 03-09-2005

 

 

 Telese Terme

Riservate solo due aree al commercio itinerante. Potranno essere occupate solo dietro autorizzazione

E' un'ordinanza firmata pochi giorni fa dal sindaco, Gennaro Capasso, a dare attuazione al regolamento del commercio itinerante, voluto dal consigliere delegato al Commercio, l'indipendente Marilia Alfano. L'ordinamento va ad incidere in una situazione tutt'altro che benevola verso il commercio locale già costretto a fare i conti con diversi problemi legati alla crisi generalizzata del settore. Queste le novità introdotte dall'ordinanza: il commercio é consentito esclusivamente nell'area parcheggio di viale Europa limitrofa alla pineta e in quella antistante il nuovo campo sportivo di via Lagni. Gli orari consentiti: dalle 8.00 alle 12.00 nei giorni dal lunedì al venerdì. Ovviamente, l'esercizio dell'attività in questi luoghi comporta l'osservanza delle norme vigenti in materia di circolazione stradale e igienico - sanitarie. Le due zone saranno individuate da apposita segnaletica e da adeguati cartelli. L'ufficio tecnico provvederà, inoltre, all'installazione di cartelli riportante la scritta "divieto di commercio itinerante" laddove è interdetto.

Ai vigili urbani il compito di far rispettare l'ordinanza. Ma sarà regolamentato anche l'accesso degli ambulanti a queste aree? E' la delegata al commercio, Marilia Alfano a rispondere: "Solo dopo avere accertato l'esistenza dei requisiti previsti, si provvederà al rilascio di poche autorizzazioni". Poi il discorso della consigliere indipendente cade sulle modifiche contenute nel nuovo ordinamento. "Si sono rese necessarie - afferma la Alfano - a seguito di alcuni colloqui con molti commercianti telesini, che si sono detti "stanchi degli ambulanti, i quali vendono merci simili alle loro, proprio di fronte al negozio o comunque nelle vicinanze e che non emettendo alcun documento fiscale, se non in rare occasioni, chiaramente possono praticare prezzi più bassi e danneggiare il mercato economico e della concorrenza". Se poi si aggiunge il danno alla beffa, il quadro è completo e ci si rende conto della assoluta necessità del nuovo regolamento. Infatti ultimamente Telese, in quanto polo commerciale in continua espansione, ha catalizzato l´attenzione di molti ambulanti abusivi, che non solo non sono in possesso di alcuna autorizzazione, ma contribuiscono a creare dei problemi al traffico cittadino. Una situazione non più tollerabile e un regolamento non più procrastinabile, allo scopo di dare una maggiore e giusta tutela ai commercianti telesini, oppressi da anni di abusivismo, attraverso una disciplina più rigorosa.

A breve - conclude Marilia Alfano - provvederemo all´apposizione di idonea cartellonistica su tutto il territorio interessato, mentre il controllo e la vigilanza sarà effettuato dal corpo di polizia municipale, attraverso l´irrogazione di sanzioni che potranno arrivare fino alla confisca della merce e delle attrezzature e, con la sospensione dell´attività fino a venti giorni". La modifica si inserisce in una più generale disciplina del settore che insieme al turismo è quello trainante dell'economia locale. In questo mese la delegata al Commercio convocherà varie associazioni di categoria per un primo incontro allo scopo di trovare una sinergia d'intenti utile all'introduzione di altre novità in grado di apportare benefici al commercio telesino.

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it