15 novembre 2005

Il Camino - Arte, Cultura e Tradizione

Rosario Lavorgna

 

 

San Lorenzello (BN).

Oltre alla grande ed affermata tradizione figulina, torna alla ribalta la prestigiosa tradizione degli ‘scalpellini’.

 

Al di là della grande ed affermata tradizione figulina che affonda le sue radici nel XVIII secolo con la presenza nel Sannio dei Giustiniano, San Lorenzello vanta anche un’altra gloriosa e prestigiosa tradizione ancor più antica, sotto molti aspetti, di quella ceramica: l’arte di lavorare la pietra.

Difatti, come anche riportato da molti storici, nel piccolo borgo sulle sponde del Titerno di ‘scalpellini’ ve ne sono stati tanti, e tutti con una tendenza artistica evidente.

Proprio a questi maestri della pietra dobbiamo oggi la nascita di tante aziende del settore che operano su tutto il territorio titernino facendo non solo onore all’antica tradizione, ma contribuendo in maniera sostanziosa all’economia locale e garantendo posti di lavoro.

La manifestazione Laurentina “Il Camino” Arte, Cultura e Tradizione, che partirà il prossimo 19 novembre e si concluderà il 18 dicembre, ha tra le finalità anche quella di riportare alla luce una tradizione tanto importante quanto attuale, ma non solo, si prospetta essere anche un proficuo momento di confronto tra le aziende produttrici partecipanti alla rassegna.

Per lunedì 14 novembre alle ore 15, presso la Rocca dei Rettori a Benevento, è fissata la conferenza stampa di presentazione della manifestazione,  che poi entrerà nel vivo con la cerimonia inaugurale che si svolgerà a San Lorenzello il 19 novembre con l’apertura ufficiale degli stands espositivi nel suggestivo centro storico del paese.

 

 

Le Aziende partecipanti alla manifestazione “Il Camino, Arte Cultura e Tradizione”

 

 

Fratelli La Porta (Cusano Mutri – BN)

Fratelli Di Muzio (Cusano Mutri – BN)

Frediani Marco (Cusano Mutri – BN)

Di Biase Bartolomeo (Cusano Mutri – BN)

Coletta Marmi (Paupisi –BN)

MD Marmi Scarinzi (Vitulano –BN)

Piramide (Solopaca – BN)

Prometeo Caminetti (San Lorenzello –BN)

Ciardiello (Piedimonte Matese  - CE)

 

SAN LORENZELLO 11.11.2005

 


 

PRESENTATA ALLA STAMPA LA MANIFESTAZIONE “IL CAMINO – ARTE, CULTURA E TRADIZIONE”

È stata presentata questa sera (14.11.05 ndr) alla stampa, presso la Rocca dei Rettori, sede della provincia di Benevento, la manifestazione “ Il Camino, Arte, Cultura e Tradizione” organizzata dal Comune di San Lorenzello, in collaborazione con CTM Termocamini e patrocinata da Regione Campania, Comunità Montana del Titerno, Provincia di Benevento e Ministero per i Beni e le attività Culturali di Benevento e Caserta. Nata dall’esigenza di ripercorrere e valorizzare la storia di un’antica attività artigianale, la lavorazione della pietra, molto diffusa nel territorio sannita e di celebrare uno degli elementi architettonici più rappresentativi della storia dell’umanità come fonte di calore naturale, morale e familiare, la mostra avrà luogo dal 19 novembre al 18 dicembre nel centro storico del suggestivo paese sannita, e vedrà come partecipanti numerosi artigiani sia di San Lorenzello sia di numerosi comuni limitrofi. Presenti alla conferenza stampa, oltre al presidente della provincia On.le Carmine Nardone, il vice presidente dell’Ente sovra comunale Mastrocinque, e gli assessori Forgione e Ciervo . Il sindaco di San Lorenzello, dott. Antimo Lavorgna, non ha mancato di ricordare che «nel ripercorrere la storia de “Il Camino” San Lorenzello ha intrapreso, in sintonia con i tanti imprenditori che vi hanno aderito, un percorso di crescita economica, culturale, storica e sociale intorno ad un simbolo della più antica tradizione artigianale del nostro territorio: la lavorazione della pietra». Alla fine, inoltre, il Primo Cittadino Laurentino non ha mancato di ringraziare quanti con grande disponibilità hanno dato la loro adesione, il loro contributo e la loro partecipazione. Alla conferenza stampa, moderata da Maria Teresa Calzone, direttore di ‘Periscopio’, mensile regionale di informazione e approfondimento, hanno partecipato, inoltre, molti degli imprenditori che allestiranno gli stand alla mostra Laurentina, come anche un delegato della CTM Termocamini, una delle aziende leader del settore.

 

 

 

 

 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it