14 maggio 2005
Seneta, torrente o fogna a cielo aperto?
Giuseppe Grimaldi

 

 

Sono stato contattato da alcuni abitanti di Via Parini, strada che collega Via Manzoni a Viale Minieri situata a ridosso del Seneta.

Ancora una volta, ho raccolto il malumore di questi concittadini in merito all'asfissiante cattivo odore che proviene dal letto del sempre discusso fiumiciattolo che attraversa la nostra cittadina TERMALE.

Secondo gli indizi e le testimonianze raccolte, a provocare il cattivo odore, sarebbe nuovamente responsabile uno sversamento di "liquido" proveniente da una feritoia aperta alcuni anni fa su indicazione dell'amministrazione comunale.

Più volte da queste pagine abbiamo sottoposto agli organi competenti il problema, fino a dedicare all'argomento un "Primo Piano" http://www.vivitelese.it/primo%20piano/000seneta.htm  in cui sono raccolte foto e documenti sull'argomento.

Nel luglio del 2002 Vivi Telese organizzò una raccolta di firme http://www.vivitelese.it/archivio/igiene/Consegna%20firme%20250702.htm  il cui esito ebbe tra gli squallidi e deplorevoli epiloghi anche una risposta dall'allora sindaco D'Occhio che clamorosamente negava l'evidenza e gli scarichi nel Seneta nonostante le ampie documentazioni fotografiche fornite.

Oggi, a due anni di distanza, il problema si ripropone, ma a sedere sulla poltrona di sindaco c'è Gennaro Capasso, anche lui guarda caso membro dell'Autorità di Bacino Liri-Volturno-Garigliano ed anche lui, almeno fino ad oggi, sordo in merito alle varie problematiche proposte dal nostro sito.

Coinvolto dall'ottimismo che sta "possedendo" l'amico Giovanni Forgione e sollecitato dalle lamentele degli abitanti di Via Parini ripropongo all'attenzione di Gennaro Capasso e dell'assessore Fuschini le vecchie http://www.vivitelese.it/primo%20piano/000seneta.htm  e le nuove documentazioni fotografiche sperando di scuotere le coscienze di questi ed altri amministratori affinché il problema venga risolto.

A questo punto è lecito chiedere al sindaco, all'amministrazione comunale e ai responsabili dell'ufficio tecnico di comunicare alla cittadinanza la natura e la provenienza del liquido che, dalla feritoia praticata nella parte canalizzata a ridosso di Via Parini, si sversa nel Seneta.

All'assessore Fuschini desidero ricordare che in un nostro incontro (inaugurazione pista ciclabile) ho proposto il problema degli scarichi nel Seneta. Dopo aver ricordato al giovane assessore telesino le menzogne di D'Occhio, l'avevo inviato ad esaminare seriamente il problema in modo proporre una risoluzione prima della stagione estiva. Mai risultato è stato più scontato.

Ricordando all'assessore Fuschini che l'amico Giovanni Forgione quando esce dalla sua villetta continua a trovarsi di fronte lo squallido spettacolo della discarica con l'amianto, convinto che abbia compreso la pericolosità della situazione, lo invito a documentarci con urgenza sulla deplorevole situazione e sulle prossime iniziative che l'amministrazione comunale intende intraprendere per porre fini ai disagi a cui sono sottoposti colore che abitano a ridosso del Seneta.

 
 

     

 Igiene e Ambiente


Per intervenire: invia@vivitelese.it