10 novembre 2005
Riavvio impianto di depurazione
da ValtelesinaNews

 

 

Telese Terme (BN). Cerimonia riavvio impianto di depurazione. Prosegue l'azione dell'Amministrazione Comunale diretta a favorire una migliore qualità dell'Ambiente.

 

Prosegue l'azione dell'Amministrazione Comunale diretta a favorire una migliore qualità dell'Ambiente. In questa direzione si inserisce la cerimonia tenutasi stamattina 8 novembre 2005 in località San Biase per il riavvio all'attività del rinnovato impianto di depurazione delle acque reflue del Comune di Telese Terme. Alla manifestazione erano presenti il Sindaco Gennaro Capasso e l'Assessore all'Ambiente Vincenzo Fuschini, oltre ai Consiglieri di maggioranza e di opposizione.

 

Nel ringraziare la Gesesa per il lavoro effettuato in maniera encomiabile e per di più nel rispetto dei tempi prefissati, il Sindaco Capasso ha sottolineato che " con il ravvio dell'impianto di depurazione si porta a compimento un progetto importante per la nostra collettività che comprendeva anche la realizzazione di una primo tratto della fognatura nella contrada piana. Da gennaio, inoltre, con il qualificato supporto di Gesesa abbiamo avviato uno studio accurato del sistema fognario e depurativo, per arrivare ad una conoscenza effettiva delle rete fognaria e della sua operatività da un punto di vista idraulico, funzionale e strutturale in modo da individuare le criticità e poter intervenire nel prosieguo ancora di più in maniera mirata ed efficace".

 

Da parte sua l'Assessore Fuschini precisa che "sempre più spesso i sistemi ambientali delle città sono strettamente connessi con opere antropiche. Telese Terme è testimone di questi complicati intrecci, in considerazione dei numerosi corsi d'acqua, del lago e delle numerose sorgenti che molto spesso corrono lungo gli stessi percorsi e direttrici della rete fognaria. Il sistema ambientale acqua, quindi, trova il suo omologo antropico nel sistema di smaltimento delle acque che i cittadini tutti i giorni sversano nelle fogne. E' evidente che quanto più i due sistemi riescono a funzionare indipendentemente, tanto maggiore è la qualità dei luoghi.

 

In quest'ottica, l'Amministrazione comunale ha attivato una serie di interventi e di progetti finalizzati all'ottimizzazione del sistema fognario e alla manutenzione e riqualificazione dei corsi d'acqua che attraversano il territorio comunale. Il depuratore ha subito degli importanti adeguamenti migliorativi da parte della GESESA che ha in gestione l'impianto; gli interventi hanno fatto sì che il depuratore sversi acqua depurata nel nostro fiume in modo da mitigare gli effetti negativi che la civiltà moderna genera sull'ambiente in cui viviamo".

 
 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

 Igiene e Ambiente


Per intervenire: invia@vivitelese.it