Intervento riferito a: Differenziata, intervento dell'ass. Fuschini

 

 

13 luglio 2005
Rispondo all'assessore Fuschini
Giuseppe Grimaldi

 

 

 
"... aprile e maggio possono essere comparati con quelli di novembre o febbraio che non mi sembrano mesi di particolare flusso turistico."
 
 
Non sono d'accordo. Le serate di aprile e maggio sono ben più confortevoli di quelle fredde di febbraio e novembre. Pertanto l'utenza è maggiormente presente nei locali proprio a partire dal 4-5 mese dell'anno: maggiori consumi=maggiori rifiuti.
 
Del resto è noto a tutti i commercianti che i mesi più grigi per gli incassi sono proprio novembre e febbraio, quindi ,ancora una volta l'assessore Fuschini si sbaglia. Forse questa volta volutamente nel tentativo di giustificare l'improponibile paragone contenuto nella comunicazione ai commercianti.
 
Ricordo all'assessore Fuschini, per pura nota di cronaca, che proprio Vivi Telese ben 4 anni fa cominciò a chiedere lumi sulla mancata adesione da parte del comune di Telese TERME alla raccolta differenziata. Le nostre pressioni, a mio avviso, hanno contribuito non poco ad accelerare l'entrata in vigore del recupero del reimpiegabile/riutilizzabile/riciclabile.
 
Sempre all'assessore Fuschini voglio ricordare che lo scorso anno proprio dal nostro sito sono partite numerose lagnanze sulle modifiche apportate alla raccolta differenziata. Oggi l'assessore Vincenzo Fuschini, a dodici mesi di distanza, lamenta risultati poco incoraggianti. La domanda sorge spontanea: vuoi vedere che le rimostranze proposte da Vivi Telese erano più che giustificate?
 
Assessore, personalmente non sono soddisfatto del suo operato. Alcuni mesi fa lamentammo dalle pagine di Vivi Telese la deprecabile situazione di un area a ridosso dello sbocco del Seneta nel Grassano. Seguirono sue comunicazioni puntualmente pubblicate sulle pagine del nostro sito. Ad oggi nulla di quanto da lei indicato è stato fatto. Non Le sembra il caso che Lei cominci a tenere fede agli impegni intrapresi e provveda in modo reale e fattivo alla pulizia di quell'area tramutata in discarica con massiccia presenza di lastre di eternit frammentato? Sono passati oltre cinque mesi e tutto è miseramente rimasto come prima. Cosa devo pensare, per rimanere in argomento, che le Sue "promesse" nel tempo diventeranno riciclabili come gli altri rifiuti? 
 
Quando mi risponderà sugli scarichi abusivi e AUTORIZZATI che sversano nel Seneta? 
 
Un ultima precisazione:  "il flusso turistico", come lo definisce l'assessore Fuschini, è un ricordo degli anni 60/70. Ora è ben noto a tutti che a Telese TERME ci si viene solo per il "mordi e fuggi". Esempio lampante sono i "bagnanti" che raggiungono la nostra cittadina con gli autobus. Finite le cure giornaliere tutti a bordo e di nuovo a casa. Dov'è l'indotto che dovrebbe garantire all'utenza di trascorrere qualche ora piacevole a Telese Terme? Non mi si venga a dire che è tutto concentrato sulle bancarelle ABUSIVE dei due parcheggi dove sostano gli autobus e nelle pizzerie da asporto a ridosso delle terme!

 


     

 Igiene e Ambiente


Per intervenire: invia@vivitelese.it