13 luglio 2005
A Telese raccolta batterie esauste
da ValtelesinaNews.com

 

 

Telese Terme (BN). Raccolta batterie esauste. Posizionato un apposito cassonetto per contenere il materiale.

Il Comune attiva la raccolta delle Batterie al piombo esauste. Sono oltre 16 milioni di accumulatori esausti riciclati nel 2004, con una percentuale di raccolta alla base vicina al 100% delle batterie immesse al consumo. Questi i dati del settimo Rapporto annuale del Consorzio obbligatorio per la raccolta e il riciclo delle batterie al piombo esauste (COBAT) presentato a Milano e riferiti dall'Assessore all'Ambiente Vincenzo Fuschini.

"Sempre nel 2004 - riferisce Fuschini - sono stati smaltiti oltre 31 milioni di acido solforico, recuperate novemila tonnellate di plastica e 107mila tonnellate di piombo, con un risparmio sull'importazione di tale metallo per l'economia nazionale pari a 76 milioni di euro. Dal punto di vista territoriale come spesso accade è la Lombardia (con più di 33mila tonnellate) la Regione in cui si raccoglie la maggiore quantità di batterie esauste, seguita da Veneto (più di 20mila), Piemonte ed Emilia Romagna (oltre 19mila). Seguono il Lazio (quasi 16mila), la Campania (circa 15mila) e la Sicilia (quasi 13mila)".

Ad incrementare i dati della Regione Campania, da qualche tempo contribuisce anche il Comune di Telese Terme che negli ultimi anni sta dimostrando particolare attenzione ai problemi ambientali (si ricorda l'avvio della raccolta differenziata, mentre altre importanti novità sono in una fase di studio quasi ultimata e saranno rese pubbliche prossimamente).

" Dal 1° Maggio anche il Comune partecipa alla raccolta delle batterie al piombo esauste, a seguito di un'apposita convenzione sottoscritta tra il Sindaco Capasso ed il COBAT. Quest'ultimo ha allocato un particolare cassonetto per la raccolta degli accumulatori che è stato dislocato nelle immediate vicinanze della casa comunale. Pertanto chiunque ha necessità di smaltire una batteria esausta più farlo recandosi presso il Palazzo Municipale, in Viale Minieri, dove troverà un'insegna ad indicare la presenza del cassonetto e potrà smaltire l'accumulatore.

Il servizio è completamente gratuito. L'Assessore all'Ambiente Fuschini sottolinea che " chiunque compra una batteria per auto paga già una tassa di smaltimento che viene vanificata se l'accumulatore non viene ritirato per essere riciclato: non smaltire correttamente le batterie esauste, quindi, significa bruciare dei soldi ma, ancora di più, significa immettere nell'ambiente sostanze altamente tossiche che possono seriamente minare la nostra salute e quella dei nostri figli".

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

 Igiene e Ambiente


Per intervenire: invia@vivitelese.it