8 ottobre 2005
Rifiuti e territorio, proposte per il riciclo
Gianluca Ippolito

 

 

Il GAL Partenio Valle Caudina

nell'ambito dell'attuazione della

misura 4 Intervento E2 - P.S.E.A. (Piano Stralcio Esecutivo Annuale) 2003,

 ha promosso una serie di seminari sulla tematica

"I rifiuti ed il territorio - Proposte per il riciclo"

 

 

 

In data 10 ottobre 2005 a Benevento presso la sede della Coldiretti in via M. Vetrone - 100, il seminario dal titolo "I rifiuti ed il territorio - Imprese e riciclo". Data la notevole attualità del tema nonchè la sua rilevanza nell'ottica dell'instaurazione di un rapporto sinergico tra impresa e territorio, invitamo tutti gli imprenditori della provincia di Benevento a partecipare a tale incontro. L'Agenda del seminario e le tematiche affrontate durante l'incontro sono riepilogate nel box laterale.

Gli obiettivi del ciclo di seminari "I rifiuti ed il territorio - Proposte per il riciclo"

Il PSL (Piano di Sviluppo Locale) "Enogastronomia in contesti naturali di pregio" definisce due azioni strategiche, ossia valorizzazione dei prodotti locali e valorizzazione delle risorse naturali e culturali, la cui attuazione diviene necessaria per favorire ed incentivare nel lungo periodo lo sviluppo economico e sociale del territorio di riferimento del GAL Partenio Valle Caudina. Da una attenta analisi dei Punti di forza e di debolezza del territorio, cosi come definiti nel PSL, e in particolar modo focalizzando l'attenzione su quelli maggiormente inerenti le risorse naturali e culturali, diviene evidente che la "leva" ambientale gioca un ruolo primario e nel contempo risulta essere fattore imprescindibile per porre in essere un processo di sviluppo "autopropulsivo" in un'ottica ecosostenibile. L'obiettivo dei seminari è dunque di evidenziare la criticità della gestione del processo di produzione, riciclo e smaltimento dei rifiuti nell'ambito del rapporto d’integrazione uomo/ambiente, non solo per il rilevante impatto ambientale ma anche per il numero e la varietà degli attori coinvolti.


Il seminario "I rifiuti ed il territorio - Imprese e riciclo" in breve ›

L'obiettivo è quello di fornire una serie di nozioni agli imprenditori, partendo da un escursus normativo che va dal primo provvedimento dell'allora Comunità Europea, ovvero la direttiva 75/442/CEE, fino agli ultimi dispositivi legislativi a carattere locale, per poi verificare lo stato dell'arte relativo alla gestione integrata dei rifiuti. Tali argomenti sono propedeutici all'analisi delle opportunità di investimento nel settore e agli obblighi ed adempimenti ambientali.



9:00 - Registrazione Partecipanti

9:30 - Introduzione: I servizi integrati per la gestione delle imprese

10:00 - Storia della normativa sui rifiuti: dalla legislazione europea a quella nazionale,regionale e provinciale

10:30 - La gestione dei rifiuti solidi in differenti contesti europei

11:00 - Cenni sul piano regionale dei rifiuti e relativo stato dell'arte

11:30 - Il recupero ed il riciclaggio: analisi degli aspetti tecnici ed economici

12:00 - Gli obblighi ambientali

12:30 - Fine lavori

Per informazioni più dettagliate sull'intero ciclo di seminari é possibile consultare l'invito e il manifesto direttamente on line oppure scaricarli sul propio desktop in un unico file zip.




aggiudicataria per l'attuazione dell'Intervento E2
Misura 4 - P.S.E.A. 2003 - Gal Partenio Valle Caudina -


Segreteria organizzativa dell'incontro:
Lextra - Strategia e Consulenza a.t.p.
via Pescatori 60 - 83100 Avellino
Responsabile: dott. Gianluca Ippolito
tel: 0825.78.07.42
fax: 0825.27.19.52
cell: 338.35.89.188
email: info@lextra.biz.
 

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it