6 agosto 2005
Spaghettitaliani.com
Luigi Farina

 

 

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Comunicato Stampa n° 005/05

1° Agosto 2005

Inviamo il presente comunicato per informarVi, con preghiera di diffusione, sulle nostre ultime novità.

Questo comunicato è diviso in tre parti, una delle quali riguarda una novità assoluta (motore di ricerca), di cui vi preghiamo dare massima diffusione.

Parleremo di:

  • MOTORE DI RICERCA - da questo mese abbiamo inserito nelle nostre pagine un motore di ricerca dedicato all'intrattenimento.

  • I SAPORI DI OGGI NAVIGANDO NELLA STORIA - quarta puntata di questa rubrica che ci ha portato a Modena.

  • MUSICA: L'INTERVISTA L'HO FATTA IO! - dopo il successo della prima puntata, dove sono stati intervistati i Marta sui Tubi, risponderà alle domande dei nostri visitatori Alberto Fortis (fino al 7 Agosto) - anticipazione sui prossimi nomi che sarà possibile intervistare nelle prossime puntate dopo la pausa estiva (dal 08/08 al 21/08).


MOTORE DI RICERCA

Da questo mese sarà possibile accedere dalle nostre pagine ad un motore di ricerca dedicato all'intrattenimento, da noi realizzato, dove si potranno cercare i siti inseriti al suo interno attraverso due form diversi:

  • Ricerca di parole presenti nelle descrizione dei siti. Se per esempio si inserirà la parola "cucina" si troveranno tutti quei siti nella cui descrizione sarà presente la parola cercata.

  • Ricerca di parole o frammenti di parole presenti nell'indirizzo URL dei siti. Se per esempio si ricerca la parola "italia", si troveranno tutti quei siti che hanno la parola ricercata nel loro indirizzo URL come www.spaghettitaliani.com.

Oltre a questo tipo di ricerca si potrà trovare un sito attraverso le categorie e le sottocategorie in cui saranno divisi i siti inseriti.

Indice categorie

Agroalimentare Arte e Cultura
Editoria Istituzioni
Musica, Teatro, Cinema, ... Ristorazione
Sport Viaggi e Turismo
Vini e Bevande Altro

L'ordine della visualizzazione dei siti presenti in tutte le pagine del motore sarà determinata da una speciale classifica a punti, dove per ogni click ricevuto si guadagnerà un punto, più click si riceveranno sul link che apre il sito presente nel motore, prima il sito stesso sarà visualizzato negli elenchi.

Ovviamente il nostro motore è appena nato e quindi non è ancora pienissimo di siti come motori più noti e affermati del nostro, tuttavia speriamo nella collaborazione di tutti per riuscire a riempirlo nel più breve tempo possibile, per farlo diventare un punto di riferimento per chi ricerca qualsiasi cosa legata all'intrattenimento.

aggiungi un sito regolamento

I SAPORI DI OGGI NAVIGANDO NELLA STORIA

Eccoci arrivati alla quarta puntata di questo nostro viaggio che ci porterà a riassaporare storie passate ancora vive, raccontando anche quanto di buono si può gustare oggi negli stessi luoghi.

Introduzione alla rubrica ed indice puntate precedenti

Quarta puntata - Luglio 2005

Premiata Salumeria San Francesco - Ristorante Fini - Hotel San Francesco

Caffè dell'Orologio

di Luigi Farina

La meta di questa nuova tappa ci ha portato a Modena, città emiliana molto legata alle sue tradizioni gastronomiche, dove la fa da padrone un animale, il maiale, che è stato al centro dell'economia del territorio fino a pochissimo tempo fa, con tutto quello che si poteva ricavare dalle sue carni (salumi, insaccati, tortellini, ...). Oggi questa città ha subito una notevole trasformazione ed è diventata una città industriale, basta pensare, tanto per citare solo due nomi famosi in tutto il mondo, alle case automobilistiche Ferrari e Maserati, che hanno fatto storia anche nello sport.

La famiglia Fini è un esempio di quanto detto in precedenza, partendo da una salumeria, ancor oggi esistente, aperta da Telesforo Fini nei primi anni del '900, oggi conta tre alberghi, due ristoranti, due salumerie ed un'azienda di artigianato alimentare, tutte imperniate sul rispetto e la valorizzazione delle tradizioni.

Per il caffè dell'Orologio si può fare un discorso simile, visto che il proprietario, Luca Bonacini, anche se molto giovane, ha voluto rispolverare una tradizione molto sentita a Modena legata alla voglia di incontrarsi e nello stesso tempo di fare cultura, che si era un po' persa con la chiusura del caffè Nazionale simbolo dei caffè letterari a Modena. Rilevando uno dei caffè più antichi di Modena, Luca Bonacini, abbina al suo locale mostre e altre manifestazioni culturali, prendendo a buon titolo l'eredità del caffè Nazionale.

Completano l'articolo:

le interviste a:

Denis Bretta

Maître Ristorante Fini

Alessandro Dondi

Chef Ristorante Fini

Luca Bonacini

titolare del Caffè dell’Orologio

Sandro Bellei

giornalista e scrittore modenese

i reportage fotografici:


MUSICA: L'INTERVISTA L'HO FATTA IO!

I visitatori di Spaghettitaliani e di Musica e Teatro potranno rivolgere una loro domanda all'artista di turno. Le domande saranno raccolte per 2 settimane, alla fine delle quali saranno pubblicate insieme alle risposte, formando così una vera e propria intervista.

 

La nuova iniziativa della redazione di Musica e Teatro, dopo il grande successo della prima puntata dedicata ai Marta sui Tubi, con 23 domande ricevute, vede come protagonista, fino a domenica 7 agosto, Alberto Fortis. Dopo questa data, per ovvi motivi, la rubrica rimarra ferma per due settimane, fino al 21 agosto, per poi riprendere con nomi di sicuro interesse e sopratutto per tutti i gusti.

 

Eccovi in anteprima gli artisti che hanno già confermato la loro adesione alla nostra iniziativa:

dal 22 agosto al 4 settembre Tinturia
dal 5 al 18 settembre Mango
dal 19 settembre al 2 ottobre Meganoidi
dal 3 al 16 ottobre Antonella Ruggiero
dal 17 al 30 ottobre Capucino

Ricordiamo che fino al 7 agosto è possibile inviare domande per Alberto Fortis attraverso il modulo che si trova nella pagina  http://www.spaghettitaliani.com/MIDB/ModuloIntervista.htm

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it