26 luglio 2005
La civiltà che nasce dalla riflessione
Giovanni Forgione

 

 

I bambini capricciosi, dividono le scuole di pensiero. Da un lato c'è chi vorrebbe far capire ai pargoli ribelli la buona educazione con il ragionamento, dall'altra i fautori del "mazziatone" che risolve tutto e subito. La verità, come sempre, sta nel mezzo. Non c'è una soluzione unica, valida per tutti; ogni caso va valutato singolarmente.

Tra i frequentatori di ViviTelese, un ragazzo ribelle di nome Federico, 18 anni compiuti, ha già avuto moltissime spiegazioni, con le buone, sui motivi che hanno spinto Amministratore e Moderatori del Forum di ViviTelese ad escluderlo dalle discussioni "civili" fino al 15 agosto 2005.

Il "mazziatone" vero e proprio non ci sarà, ma in sostituzione mi riprometto di stampare le righe più gravi e offensive che Federico ha scritto, per portarle ai suoi genitori, amici che conosco bene (il padre, mio coetaneo, è venuto al liceo con me). Non l'ho ancora fatto perché pensavo che la sospensione fino a ferragosto, potesse far riflettere Federico sul perché l'intera comunità del Forum non gradisse il suo modo di agire.

Federico invece, ha di nuovo invaso il forum prima del giorno stabilito, eludendo la sospensione decisa da quattro "adulti" (Giovanni, Sandro, Maria Teresa e Giuseppe); in pratica si è iscritto di nuovo ed ha lasciato diversi messaggi in varie discussioni. In più ha inventato di avermi scritto e inviato una lettera che non mi è mai arrivata, mettendo in dubbio pubblicamente la mia parola.

Per questa intemperanze il periodo di sospensione è protratto fino a fine agosto. Non sono cattivo anzi, Federico ha bisogno proprio di queste "speciali" attenzioni per guarire dalla anarchia che mostra con orgoglio.

Lui rifiuta ogni regolamentazione e non riconosce i ruoli di amministratore, moderatore e utente del forum. Non so nella vita privata se Federico mostra le stesse intemperanze; non è mio compito né indagare né trovare soluzioni. Mi limito all'ambito di ViviTelese e del suo forum di discussione. E' frequentato da persone civili, che riconoscono le regole del forum e del buon senso.

Questi alcuni dei suoi messaggi inseriti ieri nel forum prima della nuova cancellazione:

 
Federico
Nuovo Arrivato
 
Inserito il - 25 Luglio 2005 :  13:36:48  
rieccomi tra di voi, grazie x avermi fatto riscrivere

 

Amministratore
ViviTelese


 
Inserito il - 25 Luglio 2005 :  14:03:43  
Caro Federico, non so chi ti abbia detto di poterti ri-iscrivere prima della data stabilita dai moderatori del forum. Me lo dici? Aspetto una tua risposta. Se è una tua iniziativa all'oscuro di tutti, dimostri, in questo modo, che il periodo di sospensione deve prolungarsi anche oltre il 15 agosto. Il motivo principale della tua esclusione dal forum era la mancata accettazione delle regole e dell'autorità dei moderatori. Iscrivendoti SENZA PERMESSO e prima della data stabilita dai gestori del forum (15 agosto) fai capire che la lezione non è servita affatto e che deve essere ripetuta. Dimmi da chi hai avuto l'autorizzazione ad iscriverti prima del 15 agosto.

Federico
Nuovo Arrivato



 
Inserito il - 25 Luglio 2005 :  14:07:52  
è qui ke mi sento a mio agio, i miei pensieri sn proprio quelli di un bambino e gli stessi infatti di qnd ero piccolo. tutto sommato nn è tanto male la vita a telese devo dire: ho tanto criticato ma criticavo l'irreparabile, nn pensavo ke x parlare di vita dovevo pensare ai piccoli. ora ho capito, ho capito ke più parlo di tutta la gente al di sopra dei 12-13 anni e più gli dò importanza.
ora ho capito ke la vita di una xsona dura 13 anni massimo. almeno oggi è così.


 

Federico  
Nuovo Arrivato



 
Inserito il - 25 Luglio 2005 :  14:12:28  
l'autorizzazione l'ho avuta da te ke nn mi hai risposto. chi ti ha dato il potere di nn rispondermi? me lo dici? aspetto una tua risposta

te la ricordi la lettera ke ti ho mandato no?! riempimi tutti i punti

ora scusami vado a mangiare

ciaooo

Amministratore
ViviTelese


 
Inserito il - 25 Luglio 2005 :  14:38:15  
Federico, non ho avuto nessuna tua lettera!!! Nel caso (per ipotesi) io l'avessi avuta e tu non avessi avuto risposta, questo non ti autorizzerebbe ad eludere una decisione presa da quattro adulti. Sto andando al funerale di mio nonno e non posso oltre trattenermi ma stasera verifico di nuovo per cancellare di nuovo la tua illegittima iscrizione. La vita è una cosa seria. Le regole vanno rispettate. Almeno nella comunità civile di ViviTelese è così.

Federico
Nuovo Arrivato



 
Inserito il - 25 Luglio 2005 :  14:55:41  
cmq controlla xke te l'ho mandata sia su vivitelese ke su giforgi@libero.it cmq ricordati ke nel 2005 adulti nn vuol dire più niente. cerca argomentazioni più solide. ricordati ke anke bush è un adulto, io nn farei mai qll ke mi dice lui

Amministratore
ViviTelese

 
Inserito il - 25 Luglio 2005 :  20:46:16  
Caro Federico, è immenso il piacere di vederti felice di ritornare in questo forum MA....ho verificato e la lettera non l'hai mandata a nessuna delle mie caselle che funzionano perfettamente. La casella di vivitelese, inoltre, non è controllata solo da me e nessuno ha visto la tua lettera. Sta per scattare la tua nuova cancellazione. Lo farò dopo la mezzanotte quando aggiorno il sito. La tua è una invasione arbitraria, prima del giorno stabilito. Questo giochetto poi, di mettere in dubbio la mia parola sulla ricezione di una tua lettera, non mi piace affatto. E' probabile che il periodo di sospensione possa essere allungato fino a fine agosto.

 

Amministratore
ViviTelese


Italy
46 messaggi
Inserito il - 26 Luglio 2005 :  00:00:34  
E poi se questa lettera è così importante perché non l'hai rimandata subito, oggi quando ti ho detto che non l'ho ricevuta? Mandamela lo stesso anche se tra poco avverrà la cancellazione della iscrizione che hai fatto oggi, SENZA ALCUN PERMESSO. Sai bene che risponderò punto per punto come è mia abitudine con tutti. La risposta però la vedrai pubblicata quando a te sarà consentito di nuovo di frequentare questo forum, che accoglie utenti civili che rispettano le regole ed il prossimo.

 
sandro
Moderatore


Italia
3167 messaggi
Inserito il - 25 Luglio 2005 :  16:41:55    
Federico, ti giuro che vorrei fare qualcosa per aiutarti, ma non so proprio cosa. Sono anche sicuro che non sai che cosa fartene di questo aiuto, ma io resto dello stesso parere.

Se continui a scrivere a questo Forum, vuol dire che in qualche modo ci tieni, e mi dispiace che questi tuoi interventi siano così negativi, nella forma e nella sostanza.

Questa volta per iscriverti hai usato un indirizzo mail di una persona amica. Non ho ben chiari i collegamenti parentali di telese e dintorni, ma sei figlio della persona nominata nella mail, ti faccio una preghiera personale.

Cancella tutti i messaggi che hai postato oggi pomeriggio, chiedi scusa a Giovanni ed aspetta pazientemente la metà di Agosto. Avrai dimostrato che sai che cosa vuol dire "rispettare le regole" e sarai cresciuto un po' : è inutile rimpiangere l'età passata.

Il tuo destino, come il nostro, è quello di crescere, e di essere rimpianto, un giorno,per aver lasciato una traccia positiva del tuo passaggio in questa valle di lacrime.

Credi nella sincerità di queste parole.

Sandro.

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it