11 ottobre 2005
Invito agli autori di interventi
Giovanni Forgione

 

 

Una pignoleria contraddistingue ViviTelese da altri siti di informazione: siamo categorici sul mettere (tutte le volte che pubblichiamo) nome e cognome di chi scrive i contenuti. 

 

 

(da un intervento del 5 agosto 2005-Giovanni Forgione)

...La nostra pignoleria ha una triplice motivazione per tutelare:

1 - i nostri lettori pubblicando articoli provenienti da fonti attendibili

2 - gli autori per evitare che altri usino i loro nomi in modo improprio

3 - noi stessi nel responsabilizzare gli autori sui loro contenuti

L'accanimento di ViviTelese nei confronti degli anonimi è grande; molti anonimi hanno tentato di dialogare nella grande piazza virtuale di ViviTelese senza successo. Il confronto delle idee, delle opinioni è sempre positivo quando è fatto tra esseri umani identificati. Sarebbe negativo favorire e pubblicare accuse senza mittente provenienti da entità astratte e anonime...

 

Lottiamo contro l’anonimato e abbiamo spesso a che fare con e-mail senza autori che mettiamo in quarantena fino a che non accertiamo l'identità del mittente. Ogni parola, ogni frase pubblicata su ViviTelese deve avere un autore. Fin qui non ci piove, si sa che sul nostro sito tutte le opinioni sono firmate.

 

Però….c’è un però. Per la quotidiana e giusta promozione del proprio partito, delle proprie idee, giungono a ViviTelese molti interventi inviati da un soggetto (portavoce) ma scritte da altri. Capita anche che un lettore trovi molto interessante un pezzo scritto da altri e ci richieda la pubblicazione. Questo tipo di segnalazione con articoli di altri è ben gradita a condizione che:

         - Il pezzo segnalato abbia un autore e una fonte.

         - L’autore effettivo non sia nascosto  dietro una sigla associativa

 

L'informazione corretta è qualcosa di serio: i documenti che pubblichiamo, per essere definiti tali devono presentare data e firma. E' stato sempre così anche prima di internet; molto spesso, invece,  si vedono in giro articoli non firmati che vengono divulgati con ogni mezzo. Un esempio negativo della divulgazione di pseudo-notizie è quello dei manifesti anonimi che hanno riempito la nostra cittadina per qualche giorno nella scorsa estate. Gran parte della popolazione li ha letti senza far caso a chi li avesse scritti.

 

In definitiva, anche in caso di segnalazioni (copia incolla) indichiamo nella nostra pagina web sia il cittadino che ci invia materialmente il pezzo sia il vero autore e la fonte. Invito, per questo motivo, i nostri affezionati lettori-scrittori ad indicare sempre fonte e autore.

 

E, visto che mi rivolgo soprattutto a voi politici che usate ViviTelese come mezzo di divulgazione, vi ricordo che non è corretto usare il nostro spazio web come muro di propaganda; non pubblicheremo mai annunci del tipo: "vota e fai votare". La propaganda diretta è come la pubblicità commerciale e non la pubblichiamo. Tutti gli altri "comunicati ragionati" sulla bontà di una persona o di un'idea sono ben graditi.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it