7 dicembre 2005
Il rispetto dei cacciatori per l'ambiente
Gigi La Monaca

 

 

Benevento 6 dicembre 2005

 

COMUNICATO STAMPA

Comitato di Gestione Ambito Territoriale di Caccia Benevento – Gestione del Territorio "Un Triennio di Attività"

 

Si e svolto questa sera, 6 dicembre 2005, presso Villa dei Pai a Benevento il Convegno organizzato dall' A.T.C. (Ambito Territoriale di Caccia) di Benevento.

 

Il Convegno ha avuto come tema:"Gestione del Territorio un Triennio di Attività". Sono intervenuti l'on. Roberto Costanzo, il Sindaco di Benevento Sandro d'Alessandro, l'Assessore Provinciale Alfonso Ciervo, il Vice Presidente della Provincia di Benevento Giovanni Mastrocinque, il Dott. Giuseppe Vigilante e, ottomo padrone di casa, il Presidente Provinciale dell'A.T.C. Antonio Ricciardi. Dopo gli interventi qualificanti e qualificati dei conferenzieri, si è avuta una interessante proiezione di diapositive dedicate al mondo della caccia, ma soprattutto al rispetto che i cacciatori moderni hanno per l'ambiente e per la selvaggina.

 

La legge Regionale 8/96 ha destinato il territorio agro-silvo-pastorale in quote: *a protezione della fauna selvatica (compresa il 20 ed il 30%); *destinato a strutture private della caccia (massimo 15%), * a gestione programmata della caccia (rimanente parte del territorio). La gestione del territorio destinato alla caccia programmata, ripartito in Ambiti Territoriali di caccia ( A.T.C.) è affidata ai Comitati di Gestione con provvedimento della Giunta Provinciale.

 

Il Comitato di Gestione, in ottemperanza alla legge ed in esecuzione al proprio piano poliennale ha, tra l'altro, le seguenti competenze: 1) predisporre programmi di intervento per promuovere ed organizzare le attività delle risorse ambientali. 2) provvedere attraverso incentivi economici ai proprietari o conduttori di fondi rustici : a) alla ricostruzione di una presenza faunistica ottimale sul territorio; b) al ripristino di zone umide e fossati;c) alla ricostruzione di siepi, cespugli ed alberi adatti alla riproduzione ed alla nidificazione della fauna selvatica. D) alla tutela dei nidi e dei nuovi nati.

 

Il Comitato di Benevento è così composto: Presidente Antonio Ricciardi (federcaccia) Componenti Ufficio Presidenza Mario Martone ( C.I.A.), Antonio Mariano (Regione Campania), Pierino Coviello (Enalcaccia), Franco de Nigris (Comune di Benevento), Raffaele de Filippo (Confagricoltura), Nicola di tello (Italcaccia), Antonio Pulcino (Legambiente), Antonio Razzano (Coltivatori Diretti), Umberto Rossi (Provincia) e Giuseppe Creta (Provincia). Il Convegno di oggi è servito a far conoscere la funzione dell'A.T.C. ai più e soprattutto a mostrare il cacciatore sotto una veste diversa, come un uomo che in primis ama e rispetta l'ambiente in cui vive. Il Convegno è stato gestito da Art Sannio Campania.

 

Ufficio Stampa

Art Sannio Campania

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it