7 settembre 2005
Fossi e canali, fatti gli interventi di manutenzione
da Il Sannio Quotidiano del 4 settembre 2005

 

 

Soddisfatti il sindaco Capasso e l’assessore Fuschini

Ripuliti canali e fossi. Il ricco sistema di corsi d'acqua presenti sul territorio telesino, destinatario d'interventi che hanno chiuso un ciclo di disattenzione da parte del consorzio di bonifica, dovuto anche alle varie vicissitudini patite dall'ente telesino che è diventato un tutt'uno con il Sannio Alifano con sede a Piedimonte Matese. Il compimento dell'opera è stato possibile grazie alla sinergia tra Comune di Telese Terme e ente consortile. Il raccordo tra Fuschini e i tecnici dell'ente consortile, il geometra Ferraro e l'ingegnere Natalizio, ha dato origine a quella che l'assessore chiama "una efficacia determinante" per l'ambiente.

Vincenzo Fuschini parla di interventi su situazioni da tempo abbandonate e giudica una risorsa per la cittadina la presenza dei canali. E proprio per questo la necessità di ripulirli per renderli più funzionali all'assetto idrogeologico e fruibili turisticamente. Sorgente di Pagnano, canale collettore destro e sinistro del Grassano, Torrente Grassano, torrente Seneta, sorgente Occola, fosso San Giovanni in contrada Spina, canale Truono e Maddalena; questi i cosi d'acqua interessati dagli interventi di manutenzione. Per gli ultimi due l'opera è più elaborata per cui il completamento non ancora è definitivo. L'assessore Fuschini si dichiara soddisfatto anche per l'accordo con il consorzio idrico per la presenza stabile di una squadra sul territorio nell'arco di tempo in cui sono operativi gli stagionali. "Stiamo puntando sul recupero dei canali che attraversano la cittadina - dichiara il sindaco Gennaro Capasso -. Ci stiamo puntando perché alcuni sono davvero suggestivi. Tra questi c'è la sorgente "Tre colori" con il laghetto che forma. Nel piano della Provincia è stato inserito una sua riqualificazione che migliorerà l'aspetto dell'area.

L'obiettivo dell'amministrazione è quello di creare dei percorsi cittadini che prendano come riferimento i corsi d'acqua che solcano il territorio comunale. Una sorta di parco urbano in cui questi tragitti predominino.E in proposito è stato presentato un progetto che riguarda un percorso pedonale sulla sponda destra del Calore. Un altro ancora: Fonti del Grassano - Grassano - Seneta - confluenza con il Calore - lago che prevede il recupero del canale di sfogo dello specchio d'acqua. "Progetti - continua Capasso - che riguardano un migliore utilizzo della nostra risorsa acqua e che prevede anche la produzione di energia alternativa. Dai rilievi effettuati c'è la possibilità di sfruttare le portate per la produzione di corrente". Sistema acqua: risorse possibili che possono coinvolgere anche i Comuni limitrofi.

 
 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it