7 agosto 2005
Sui monti dell’Oasi aspettando le stelle cadenti
Mario De Chenno

 

 

Nell’ambito del programma “Agosto 2005: escursioni e forti emozioni”, il 12 evento dedicato ai suoni della notte e alle stelle cadenti, ma anche ai piaceri della buna tavola, nell'Oasi WWF Montagna di Sopra di Pannarano (BN). Prenotazioni entro il 9 agosto.


Il programma di escursioni ed eventi, iniziato il 6 agosto con il percorso Quattro Vie – Piano di Lauro offre una serata estremamente suggestiva nell'Oasi WWF Montagna di Sopra di Pannarano, in provincia di Benevento. La sera e la notte del 12 agosto, infatti, saranno dedicate all’ascolto dei suoni della natura e all’osservazione delle stelle cadenti. Lo scenario è la splendida Oasi WWF Montagna di Sopra di Pannarano, nel cuore del parco regionale del Partenio, in grado non solo di garantire l’immersione in una natura viva e ricca, ma anche di offrire un cielo limpido e non inquinato da illuminazione artificiale, a 1170 metri di altitudine.

Non ci sarà spazio solo per i piaceri dello spirito, però, in “Sui monti dell’Oasi aspettando le stelle cadenti”, questo il nome dell’evento organizzato dal Comune di Pannarano e dal WWF,  con il contributo della Provincia di Benevento. La serata sarà infatti anche allietata da una degustazione di cibo e vino locale, per la quale bisogna però prenotarsi entro il 9 agosto.

Monti dell'oasi di Pannarano

 

Agosto 2005: escursioni e forti emozioni”, questo il titolo del programma di iniziative, promette “Escursioni sulle vette dell’Oasi, passeggiate nei boschi, ascese lungo vecchie mulattiere percorse nei secoli dai montanari, discese in grotte misteriose, scoperta di sorgenti e pianori montani,”viaggio” nel  misterioso mondo notturno della montagna”.

Il programma prevede alle ore 16,30 di venerdì 12 agosto il ritrovo a Pannarano (BN), in Piazza VII Settembre, e subito dopo il trasferimento nell’Oasi, in  località “Acqua delle Vene”, a quota 1170 metri sul livello del mare.
Segue la visita guidata nel bosco, lungo il Percorso Natura “La cincia mora”. Durante la passeggiata le guide aiuteranno i partecipanti nell’ascolto di suoni, versi  e richiami notturni.

Monti d'Avella

Alle ore 20,00, la degustazione di prodotti locali innaffiati da un buon bicchiere di vino locale, tutto offerto dal Comune di Pannarano.
A partire dalle ore 21,00, un esperto d’eccezione,
l'astronomo dott. Antonio Pepe, Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Benevento, fornirà ai presenti le spiegazioni sugli astri e sui fenomeni che si potranno osservare e, con l’ausilio dei telescopi, i partecipanti potranno scrutare il cielo alla ricerca delle stelle cadenti.
Alla mezzanotte, l’ultima scelta: chi lo desidera rientrerà a Pannarano, per tornare a casa a dormire, i più “avventurosi” potranno pernottare in tenda in montagna e tornare a Pannarano la mattina successiva, sabato 13 Agosto, verso le ore 8,00.

E’ necessario prenotarsi entro il 9 agosto per usufruire della degustazione. L’attrezzatura consigliata : scarponcini, borraccia, giacca a vento, sacco a pelo, tenda (si dorme all’aperto). Per tutte le informazioni e le prenotazioni si può contattare il numero 339 8305044 (Costantino).
Altre informazioni sull'Oasi e sul programma sono disponibili sul sito del WWF: www.wwf.it/sannio

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it