24 aprile 2005
ComunInforma, una svolta storica
Giovanni Forgione

 

 

 

Da "Il Sannio Quotidiano" di giovedì 21 aprile 2005

 

Presentata alla stampa la rivista "ComunInforma"

 

Carta stampata, televisione e radio hanno partecipato alla presentazione della rivista 'ComunInforma', a tiratura trimestrale e distribuzione gratuita, voluta dal Comune di Telese Terme. La presentazione si è registrata nell'ufficio del sindaco Gennaro Capasso. Il primo cittadino telesino ha illustrato nei dettagli la nuova iniziativa editoriale dell'Amministrazione, nata con l'intento di potenziare e migliorare il sistema di comunicazione con i cittadini-utenti. Il giornale sarà recapitato a partire proprio dalla data odierna nelle abitazioni dei cittadini e potrà essere ritirato anche presso l'ufficio stampa situato al primo piano della Casa Comunale. Nei prossimi giorni sarà inserito anche on line nel sito www.comune.teleseterme.bn.it

 

Veramente lodevole l'iniziativa municipale che, in pratica accoglie uno dei tanti desideri di ViviTelese, quello di informare capillarmente tutte le famiglie con la distribuzione di comunicazioni casa per casa. Nella prima pagina, della nuova rivista, si legge l'intervento del sindaco Capasso che riporto nella colonna a sinistra.

 

Sindaco - Gennaro Capasso ViviTelese - Giovanni Forgione
"INFORMARE PER PARTECIPARE" Informare per partecipare è una filosofia di vita adottata quattro anni fa da ViviTelese anche per portare un contributo al lavoro difficile degli amministratori. Sono felice che gli stessi obiettivi siano adesso voluti anche dal "Palazzo".

Nell'ultimo decennio numerose sono state in Italia le riforme finalizzate ad avvicinare Il cittadino alle istituzioni ed a rendere il più possibile partecipi i vari soggetti civili, singoli o associati, alla vita amministrativa. In tale ottica, diversi sono gli strumenti e le iniziative sviluppate dagli Enti locali incentrate sulla trasparenza dell'azione amministrativa e su modalità informative avanzate, per garantire ai cittadini una conoscenza del funzionamento delle amministrazioni, degli obiettivi che le guidano, degli atti prodotti e dei servizi che erogano.

Parole bellissime, meravigliose, queste del sindaco Capasso; è come una musica di sottofondo per le pagine di ViviTelese, un piacere oserei dire inebriante.....Il legislatore attento ha, negli ultimi anni, fatto nascere strumenti innovativi che "in teoria" avvicinano il cittadino alle istituzioni. L'applicazione pratica delle leggi già operanti però, finora ha lasciato molto a desiderare. Le parole del sindaco sono significative, importanti e promettono che è giunto il momento di passare dalle parole propagandistiche e dalla teoria statica, "ai fatti".

Tale conoscenza ha spesso stimolato gli utenti a fare proposte, Indicare suggerimenti, protestare in merito alla presenza di eventuali carenze o defalcante delle amministrazioni. Il comune di Telese Terme, attento a tali tematiche e convinto che la partecipazione dei cittadini pone, le sue basi nella comunicazione e nell'informazione, negli anni scorsi ha implementato alcune strutture di comunicazione (Ufficio Relazione con il Pubblico, Ufficio stampa, Sistema Informativo Territoriale) ed ha incrementato l'utilizzo di alcuni strumenti di informazione (sito web del comune, comunicati stampa, manifesti, depliant, locandine, lettere).

Sarebbe molto significativo, vedere esposti, divulgati, pubblicizzati, discussi, questi suggerimenti dei cittadini anche in sede municipale magari sulle prossime copie di ComunInforma. Sul sito web ViviTelese (famoso in ambito provinciale, regionale e nazionale) sono ormai quattro anni che questi "famosi suggerimenti" risiedono nell'archivio senza aver ricevuto risposta. Questa dichiarazione del sindaco Capasso, lascia presagire che finalmente vedremo soddisfatte le centinaia di "famosi suggerimenti" che fino ad oggi, prima di questo evento storico non avevano speranza di essere considerate.

Il notevole sviluppo socio-economico avuto dal nostro Comune in questi anni e quello previsto per gli anni futuri, Il rilevante ruolo che Telese Terme ha assunto nello scenario Provinciale e Regionale, impone sia la necessità di trovare nuovi equilibri tra società, economia ed istituzione pubblica sia di rendere più concreta la partecipazione dei cittadini alle scelte della politica.

Parole sante, non mi stancherò di dirlo, queste del sindaco Capasso, che improvvisamente smentisce se stesso e la sua "filosofia del silenzio" messa in atto dal primo giorno del suo insediamento; ricordo che già nella campagna elettorale quando si era opposto energicamente alla divulgazione pubblica del contenuto dei suoi comizi e dei suoi programmi.

Sono fermamente convinto che la comunicazione è una parte integrante del processo decisionale e non è solo il dare la notizia del processi posti In essere.

Molte azioni dell'amministrazione locale sono, infatti, direttamente connesse alla risposta dei cittadini e molte decisioni per diventare fatti e azioni concrete richiedono la partecipazione fattiva dei cittadini.

Parole divine, incredibile da credere! E proprio "da favola" questo cambiamento repentino di Capasso che in un anno, (lo ricordo ai distratti) non mi ha ancora risposto a dieci domande
che gli avevo posto. A dire il vero aspetto ancora una sua convocazione per una intervista-discussione sui rapporti tra cittadino e istituzioni. La mia richiesta è pubblica, e con me stanno aspettando tutti gli affezionati lettori di ViviTelese.

Pensiamo alla raccolta differenziata o a un piano del traffico e dei parcheggi: la capacità non solo di informare ma soprattutto di coinvolgere ed avere il consenso dei cittadini è un passaggio indispensabile per raggiungere gli obiettivi dell'attività di governo di una città.

La differenziata è nata grazie a insistenti (e documentate) pressioni di ViviTelese all'ex assessore Caruso. Non hanno ancora avuto fortuna i nostri inviti sulla nascita di un piano traffico ma, con queste belle parole del sindaco, penso che "ci siamo".
In tale prospettiva si colloca la divulgazione della presente rivista ufficiale, trimestrale, del Comune di Telese Terme, con la quale si intendono perseguire i seguenti obiettivi: Ottima scelta questa della pubblicazione della rivista ComunInforma,  perché solo in questo modo si possono raggiungere capillarmente tutte le famiglie di Telese Terme (come suggerito più volte da ViviTelese)

- Informare preventivamente sulle azioni che l'Amministrazione Intende porre in essere per ogni gruppo sociale portatore d'interesse (categorie sociali, utenti dei servizi, associazioni, rappresentanti della collettività) e per ognuno degli ambiti indicati nel Programma di mandato (territorio ed ambiente, cultura e turismo, sport, politiche sociali, politiche finanziarie);

Forse però, si parte con il piede sbagliato, in quanto la prima uscita a fine aprile lascia presupporre che le prossime uscite del giornale trimestrale, saranno a fine luglio, a fine ottobre, a fine gennaio. Invece sarebbe utile utilizzare le date di "cambio-stagione" e cioè inizio Giugno, inizio Settembre, inizio Dicembre, inizio Marzo. Ad esempio, l'edizione "inizio Giugno" potrebbe illustrare, informare, divulgare ai cittadini le corrette abitudini dello "smaltimento rifiuti estivo" nonché del cartellone delle attività di spettacolo previste per i turisti.

- dare un'ampia e dettagliata descrizione delle attività dei Comune,

degli organi amministrativi, dell'organizzazione degli uffici,

delle risorse economiche,

delle spese correnti e

degli investimenti,

 

- fornire ai cittadini degli elementi e dei semplici indicatori per un'analisi chiara e trasparente dei progetti,

dei programmi,

degli interventi,

degli investimenti,

dei risultati conseguiti e

dei benefici raggiunti nel corso dei cinque anni di mandato.

Sarebbe veramente spettacolare e di grande rispetto per i cittadini quanto dichiarato con queste parole del sindaco Capasso.

Con tutto l'ottimismo che contraddistingue il mio carattere, penso che sia di difficile realizzazione quanto scritto a lato. 

Se mi sbaglio, ammetterò la mia diffidenza e per pegno riconoscerò pubblicamente su ViviTelese di essermi sbagliato.

Vorrei sinceramente che ciò accadesse.

- diffondere informazioni di carattere storico e culturale relative al nostro territorio rivolte soprattutto a tutti coloro che hanno scelto e sceglieranno Telese Terme quale loro residenza. Questa, invece, è una nobile intenzione facilmente realizzabile e mi meraviglio del perché non si sia fatto prima. Ogni luogo del mondo sa vendere le proprie potenzialità in termini di economia turistica. Finalmente vedremo una guida turistica della città di Telese, una piantina per il turista, un elenco stampato dei servizi.

Spero che lo sforzo effettuato verso una maggiore trasparenza nell'azione amministrativa ed una comunicazione "globale" finalizzato ad integrare sempre di più "l'azienda comune" con voi cittadini, "clienti" ma anche e soprattutto "proprietari" di quest'azienda, venga apprezzato e vi renda sempre più partecipi delle scelte dell'Amministrazione.

 

Linea diretta con il sindaco

sindaco@comune.teleseterme.bn.it

Faccio mia questa speranza e già da adesso esprimo i complimenti a questo netto cambio di rotta dell'amministrazione comunale telesina che ha individuato, finalmente (era ora), nei concetti di informazione, partecipazione e trasparenza, gli strumenti migliori per una corretta gestione del comune.

Sarò felice, attraverso ViviTelese, di evidenziare l'applicazione pratica di questi intenti.

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it