5 giugno 2005
Le mie critiche a ViviTelese
Fulvio Del Deo

 

 

 

Fulvio Del Deo - 4 giugno 2005

Le mie critiche a Vivitelese

Mi chiedo come mai Giovanni abbia deciso di pubblicare il mio intervento:
http://www.vivitelese.it/archivio%202005/osservatore/Del%20Deo%202.htm
E' probabile che mi stia attirando in una delle sue trappole per poi pugnalarmi alle spalle.

 

 

G. Forgione - 4 giugno 05

Del Deo fa doppio gioco; le e-mail che ci aveva inviato, quelle "piccanti" erano con parolacce, sporche, trasandate; questo intervento invece, col vestito pulito, era diverso, proprio per essere pubblicato in prima pagina. Del resto, le e mail piccanti erano rivolte a me, mentre in questo "pulito" si rivolge ai lettori: ...Ora ve lo racconto, miei cari lettori...

Be', visto ca pare asciuto pazzo 'o padrone, finché è possibile ne approfitto per illustrare ai lettori il contenuto critico delle mie e-mail, quelle che il Forgione ha impropriamente definito "piccanti".

Era il 3 aprile, si avvicinavano le elezioni regionali, intanto moriva il Papa. Apro Vivitelese e... che trovo come argomenti in primo piano? Ecco:

Argomenti in primo piano:
Autovelox: obbligo di contestazione immediata Discariche abusive, problema irrisolto

Del Papa e delle elezioni neanche l'ombra. «Assurdo! ma dove campano questi!?», mi chiedo. Così decido di scrivergli:

....Carini, i vostri argomenti in primo piano! forse non vi siete accorti che ci sono le elezioni regionali...
forse vi è sfuggito che è morto il Papa...
Leggendo "da Bali" pensavo si trattasse di emergenza maremoto e terremoto o chissà che altro, invece (dovevo aspettarmelo da voi) è solo una "cartolina".
Che schifezza di sito!
Stateve bbuono.
Fulvio Del Deo
 
 

...Approfitto per illustrare ai lettori..., lo ripete anche in questa e-mail di oggi, segno evidente che l'ha scritta già pensandola in home page.

ViviTelese è un sito di informazione su internet; chiunque ci scrive è solo per vedere pubblicare l'intervento mica per altri motivi! Se un messaggio di posta elettronica è riservato, contiene la dicitura che non da adito a dubbi: "da non pubblicare". Tutte le altre, migliaia di e-mail già pubblicate sono semplicemente firmate e nessuna dice: "ve l'ho mandata per pubblicarla".

Ancora una volta, Del Deo insiste sulla scelta vincente di ViviTelese che, ripeto, è... senza eventi nazionali né mondiali, proprio per non ripetere le "notizie calde", le stesse notizie pubblicate da tutti i giornali e viste ai TG...

Non so se fa finta di non capire o non ha capito davvero. ViviTelese oltre agli argomenti locali che predilige, presenta anche pulsanti su tutti i giornali nazionali, in primis Televideo e Ansa: chi vuole ci va ed esce dall'ambito locale. Semplice. Davvero non capisco questo accanimento di Fulvio contro le notizie degli abusi e degli  atteggiamenti arroganti dei personaggi locali.

Date ora un'occhiata a questa pagina pubblicata su Vivitelese:
http://www.vivitelese.it/archivio%202004%20b/politica/Udeur%2015.htm

Ditemi se non è una vergogna: approfittare di una tragedia per fare pubblicità al proprio partito. In primo piano lo stemma del Partito Campanilista del Mastella, poi quattro parole di circostanza e, cosa assai più grave, a dimostrazione di quanto non gliene freghi un tubo della signorina Cantoni, non ci si fa problemi a storpiarle il nome chiamandola "Carmelina".

Che vergogna! me metto scuorno io pe' vuje!  Spero che a nessuno della famiglia Cantoni capiti di leggere quell'obbrobrio...
Altrimenti, chiedo scusa io per loro.

(Scusate genitori, parenti, amici, colleghi della coraggiosa Clementina! Non prestate attenzione alla sciocchezze che si dicono nei media: sappiamo bene quanto vale la nostra connazionale. Nella mia mente e nel mio cuore, è una dei 36 Giusti.)

E Giovanni che fa? si succhia il pollice e pubblica, di tutto, qualsiasi cosa.  A dimostrazione che dall'episodio del Pagliarulo nulla è cambiato in lui.
Ma vuo' vedé che lo pagano?
Bho? tutto è possibile: anche il principe Giovanni del cartone animato era molto attaccato all'oro...
 
 

Un altro punto nodale che forse non entra nella testa di Fulvio è che ViviTelese non ha mai censurato alcuna opinione.

ViviTelese non esiste come redazione; non ci sono censori, non ci sono giudici. Tutti gli interventi vanno pubblicati. Chi vuole, replica con altri interventi che nemmeno vengono censurati. E' questa la grande novità di ViviTelese. Non c'è chi decide come nei TG o sui giornali classici.

Il comunicato dell'UDEUR che hai citato vede un responsabile che firma, come tutti gli interventi di ViviTelese. Fulvio, perché ti vergogni di me? E perché dovrei vergognarmi io? Ogni essere umano ha il diritto di esprimersi, quando firma i contenuti. Potrei anche non condividere il modo di pensare e di vivere di 400 persone che hanno inserito interventi su ViviTelese. Che c'entra la vergogna?

E in più, chi sei tu per giudicare che un'altro tuo simile (essere umano) ha detto sciocchezze o verità? Saresti tu il custode della verità assoluta?

Puoi tranquillamente continuare nel tuo sterile tentativo di "sfottermi" paragonandomi a personaggi noti o cartoni animati. Potrei anche divertirmi se non mi prende il raptus che Totò racconta ne "La Livella".

Mi pagano? magari! E' ora che questo volontariato al servizio dei cittadini cominci a fruttare! In fondo è un vero e proprio lavoro, un servizio  che rendo alla comunità che, a quanto pare è apprezzato e gradito.

Non voglio dilungarmi, non voglio annoiarvi. Concludo con una delle risposte più ricorrenti di ViviTelese alle mie critiche:
 

"Già due anni fa hai mostrato di essere bravo webmaster e di conoscere come si fa un sito e l'informazione su internet, quindi...
domanda finale: A CHI ASPETTI A FARE UN SITO COME PIACE A TE???????????????
TI saluto, sempre con il cuore in mano
Giovanni Forgone"
 


S'innervosisce talmente quando gli fai un'osservazione, che alla fine sbaglia pure la firma ;-)
Fulvio Del Deo

 

Non hai proprio dove attaccarti. Le e-mail digitate velocemente e con "il cuore in mano" contengono molti di questi errori (anche le tue).

Visto che ti diverte tanto e che piace ridere del mio errore di digitazione (Forgone) ti regalo i soprannomi che mi hanno dato in diversi periodi della vita:

Furgone o furgoncino (al liceo)

Giuann' 'o francese

il figlio di Angelo il giocatore

 

e, dulcis in fundo un mio alunno a scuola un giorno esclamo:

"E' arrivato u prufessor' Frocione!!!"

 

Ti auguro ogni bene, alla pari o meglio del bene che ho avuto io. La vita con me è stata generosa.

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it