19 settembre 2005
Minori e anziani, 2 progetti che coinvolgeranno volontari
da IL Sannio Quotidiano del 17 settembre 2005

 

 

Minori e anziani, gli interventi messi in campo dalla Giunta comunale Pubblicato il 17-09-2005

Telese Terme / Due progetti che coinvolgeranno i volontari.

Con la delibera di giunta numero 246, dell'8 settembre scorso, il Comune di Telese Terme, ha presentato due progetti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Con la delibera di giunta numero 246, dell'8 settembre scorso, il Comune di Telese Terme, che nel mese di giugno ha ottenuto dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, l'accreditamento per presentare progetti per l'impiego di volontari in servizi civili e l'iscrizione all'albo provvisorio degli enti del Servizio Civile Nazionale, ha presentato due progetti al suddetto ufficio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.Il titolo del primo progetto è 'Oltre ogni barriera' ed è relativo al settore assistenza minori. Il progetto, che parte da una analisi del contesto in cui si va a inserire, si qualifica tecnicamente come sistema di raccordo che esercita un ruolo di regia a cui fanno capo i rappresentanti dei vari enti coinvolti (comune-scuole) e del privato sociale, soggetti di gestione dei servizi socio-assistenziali nei confronti di utenti quali minori e adulti con problemi di disabilità.

Il progetto si propone di perseguire obiettivi generali come l'attivazione di un servizio di supporto per consentire la frequenza assidua degli alunni in difficoltà, la promozione di iniziative che prevedano incontri periodici con le famiglie al fine di prevenire situazioni di disagio.Gli obiettivi specifici da raggiungere vanno da interventi di assistenza materiale su chiamata da parte delle scuole, al sostegno personalizzato ai minori diversamente abili.

L'obiettivo finale è la formazione di tre operatori/trici volontari che possano costituire risorse umane aggiuntive per il comune di Telese Terme nel settore dei servizi sociali: in pratica volontari di servizio civile per migliorare la qualità e aumentare il numero degli interventi in favore dei minori portatori di handicap. I formatori dei tre volontari sono stati individuati tra il personale interno dell'Ente con competenze specifiche in materia di invalidità e minori. Il percorso formativo sarà della durata di 30 ore, articolato in 6 lezioni di 5 ore ciascuna.

Il secondo progetto 'Il Filo d'Argento' è rivolto agli anziani. L'obiettivo è quello di promuovere e sviluppare la qualità della vita dei cittadini anziani, mirando a realizzare non solo servizi di tipo esclusivamente assistenziale, ma anche attività di integrazione sociale. In tal modo non saranno assolutamente trascurati i bisogni primari di assistenza nel disbrigo delle faccende quotidiane per gli anziani non autosufficienti, ma anche la necessità di aiuto nell'evadere le commissioni che richiedono accompagnamento, oltre all'attivazione di un segretariato sociale in collaborazione con lo sportello comunale.

Anche in questo caso si prevede l'utilizzo di 3 volontari che dovranno svolgere il loro servizio di assistenza tutti i giorni secondo orari prestabiliti sulla base delle esigenze dei singoli utenti, stimati in un numero variabile da 12 a 15 anziani per garantire una copertura efficace del servizio.Per entrambi i progetti è stata predisposta una adeguata campagna promozionale con l'utilizzo di tutti gli strumenti di cui dispone l'ufficio stampa del Comune, oltre a programmare una Conferenza di presentazione delle iniziative. I progetti sono stati trasmessi all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e si è in attesa del relativo parere.

 

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it