7 agosto 2005
Presentato numero zero de "Il Forasacco"
Insieme per Telese

 

 

 

 

Associazione culturale INSIEME PER TELESE

 

Agli organi di stampa della provincia di Benevento

 

 

Conferenza stampa per la presentazione de IL FORASACCO.

Sabato 6 agosto 2005, h. 10.00, presso il giardino dell’albergo-ristorante “La Pagliarella” – viale Minieri, Telese Terme

 

 

Sabato 6 agosto p.v. l’Associazione culturale INSIEME PER TELESE ha presentato alla stampa il numero zero de IL FORASACCO, periodico locale di informazione e approfondimento.

 

Il giornale ha lo scopo di analizzare i fatti e gli avvenimenti più importanti del comune di Telese Terme.

 

IL FORASACCO è un cantiere aperto, un luogo di discussione, una pagina bianca messa a disposizione dei cittadini. Crediamo che strumenti come questo siano indispensabili ad una comunità civile.

 

Ci proponiamo di sollecitare i cittadini a costruire un dialogo democratico attraverso le loro riflessioni, i loro consigli, le loro critiche. Per questo intendiamo entrare in tutte le case dei telesini, mediante una tiratura di 2.000 copie.

 

 

Il Presidente dell’associazione

Gianni Liverini

 


Da Il Mattino del 7 agosto 2005

 

TELESE TERME. INIZIATIVA DEL GRUPPO «INSIEME» Forasacco, giornale di partecipazione

Telese Terme.

L'associazione socio-culturale ”Insieme per Telese”, presieduta da Giovanni Liverini, ha presentato il nuovo periodico ”Il Forasacco”. Al panorama editoriale telesino si aggiunge, quindi, la voce del gruppo di minoranza al Consiglio comunale che sarà propagata attraverso le pagine del periodico distribuito gratuitamente in tutte le case dei telesini. Alla presentazione, avvenuta nel giardino dell' Hotel la Pagliarella, hanno preso parte i tre consiglieri di minoranza Liverini, Selvaggio ed Aceto, oltre a numerosi iscritti e simpatizzanti dell'associazione ”Insieme per Telese” nata all'indomani delle scorse elezioni amministrative.

«Il nostro periodico non nasce da un capriccio o da un puro momento esibizionistico - ha spiegato Giovanni Liverini-. È un'idea che nasce da lontano, dalla campagna elettorale dello scorso anno, nella quale abbiamo fermamente sostenuto l'esigenza di essere chiari e trasparenti con tutti i nostri concittadini. "Il Forasacco", aggiunge - vuole anche essere un momento di discussione e di critica costruttiva, un occasione per tutti i cittadini per poter esprimere le proprie opinioni sulle questioni importanti del nostro paese». «La maggioranza migliora e cresce nell'interesse di tutti se la minoranza è all'altezza del suo compito - dichiara invece Michele Selvaggio -. Telese Terme non può crescere di sola materia come nei progressi in campo edilizio -, ma anche di cultura democratica, di sentimenti ed emozioni che possano influire positivamente sulle numerose problematiche che attanagliano la cittadina termale. Vogliamo fare una politica di qualità che venga dal confronto democratico con la maggioranza e che possa produrre un futuro radioso per Telese e per la sua comunità».

Per Gianluca Aceto, "Il Forasacco" rappresenta «un cantiere culturale e politico in costruzione che possa diminuire la distanza tra le istituzioni e la società civile. È un compito difficile, ma pensiamo di poter dare il nostro contributo sottoponendoci volentieri al giudizio dei cittadini».

Vittorio Vallone


 

Foto di Giuseppe Grimaldi

 

 

 

 

 

 

 

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it