9 ottobre 2005
Insopportabile assenza di politica
da Il Sannio Quotidiano - 07-10-2005

 

 

«Insopportabile assenza di politica»
 


Reddito di cittadinanza / Sulla scia della richiesta del gruppo telesino ‘Insieme’, l’appello di Pietro Di Lorenzo


Il consigliere forzista limatolese: «La chiamata alla Finanza sembra l’ultima spiaggia per i veri bisognosi»



Dopo l'intervento del gruppo consiliare di opposizione al Comune di Telese Terme ad intervenire sulla questione "reddito di cittadinanza" è il consigliere comunale di Limatola, Pietro Di Lorenzo. Ed usa parole dure il forzista limatolese: "Con il reddito di cittadinanza - afferma - la Regione ha trasformato i poveri in pezzenti. Siamo stati da sempre contrari a forme di assistenza che non riescono a garantire i veri destinatari degli aiuti.

 

Ma adesso, con il fallimento dell'applicazione pratica delle regole per l'erogazione di questo contributo, qualche considerazione bisogna farla, prima che si scateni una reazione furibonda dei veri poveri della nostra regione.

A quanto si apprende dalle cronache giornalistiche e dalle varie interpellanze e denunce che stanno fioccando, sembra che in molti casi questo reddito di cittadinanza potrebbe essere erogato a chi è più "ricco" e soprattutto più "furbo", ovvero chi ha potuto contare sulle "solite amicizie" e compilare nel modo giusto i modelli predisposti dalla Regione.

 

Sembra - aggiunge Di Lorenzo - che ci siano numerosi casi esemplari anche a Limatola, dove sembrano intravedersi possibili azioni eclatanti da parte di qualche escluso nei confronti dell'operato dell'amministrazione comunale". In merito Di Lorenzo che sulla questione tempo addietro è stato richiesto ("invano" - puntualizza) al sindaco di Limatola di istituire una commissione consiliare d'inchiesta che potesse dare - aggiunge - una risposta chiara e definitiva ad una serie di interrogativi definiti "preoccupanti".

 

Ed aggiunge: "Il Comune di Cerreto Sannita oppure quello di Benevento sarà in grado di accertare e garantire l'assoluta imparzialità? Ma come, se i dati non fossero, come sembra, sempre veritieri? Ecco allora che la "chiamata alla Finanza", rivolta dal gruppo 'Insieme' di Telese Terme, sembra l'unica e ultima spiaggia per il popolo dei bisognosi illusi e disillusi da una legge regionale e da un regolamento carente ed assolutamente insufficiente ad affrontare un fenomeno che avrebbe meritato un taglio legislativo ed un'impostazione diversa. Forse la "Finanza" riuscirà a porre un freno a questo modo assurdo di gestire la cosa pubblica e soprattutto a sopperire a questa insopportabile mancanza di "Politica"".
 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it