28 settembre 2005
Chiarimenti su piazza Salvo D’Acquisto
Alfonso Grillo

 

 

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

Circolo “Vera Lombardi” – Telese Terme

Al signor Sindaco di Telese Terme

Oggetto: Piazza Salvo D’Acquisto. Richiesta di chiarimenti

 

Egregio signor Sindaco,

alcuni giorni fa un gruppo di giovani telesini, attraverso il portavoce Manuel Caccone, le ha inviato una lettera aperta per porre alla sua attenzione la fruibilità di piazza D’Acquisto. Trovo la lettera molto bella e chiara: non sono necessarie ulteriori parole per descrivere l’importanza dello sport, libero e accessibile a tutti. E poi, non uno sport qualunque, ma proprio il basket, disciplina da lei stesso praticata ed insegnata ai più piccoli per tanti anni.

«Sistemazione di Piazza S. D'Acquisto e Via Garibaldi.....queste opere da realizzare a breve saranno illustrate in tutti gli aspetti nel corso di un'assemblea pubblica nel mese di Gennaio 2003»: questo è quanto dichiarava l'Assessore Giovanni Caporaso nel comunicato stampa n. 72/2002 del 30 Novembre 2002.

A distanza di circa tre anni da quelle dichiarazioni quasi nulla è stato fatto. Nessuna assemblea pubblica per illustrare i progetti, nessuna sistemazione per piazza D'Acquisto, pochi lavori, peraltro ancora incompleti, in via Garibaldi.

Mi soffermo sui lavori riguardanti piazza Salvo D'Acquisto, meglio nota ai telesini come “Piazza Maratona”. Metà della piazza è rimasta chiusa per oltre tre anni: recintata, con tanto di tabella di cantiere, è stata utilizzata per tutto il periodo da un'impresa edile di Telese come deposito.

All'improvviso, poco più di un mese fa è stata rimossa la recinzione, con annessa tabella, ed è stata ripulita dai cumuli di materiale che lì giacevano. Abbiamo poi scoperto, con sommo piacere, che finalmente quello spicchio di asfalto veniva rimesso alla disponibilità collettiva: ci si giocava a pallacanestro. Finito il torneo, si ritorna al recente passato: torna il silenzio sul destino della piazza, rotto soltanto dall’appello dei nostri giovani concittadini.

A noi di Rifondazione Comunista, così, vengono spontanee alcune domande, alle quali le chiediamo di rispondere:

·         Perchè la piazza è rimasta chiusa in questi anni?

·         Esiste un progetto, agli atti del Comune, riguardante quella parte di piazza? Chi sono i progettisti? Sono stati pagati?

 

A noi, egregio signor Sindaco, fa enorme piacere vedere la piazza libera, pulita e piena di quei giovani che nelle passate settimane l’hanno animata, nobilitando quel brutto pezzo di asfalto con la loro vitalità, la loro voglia di socialità, il loro legittimo desiderio di divertimento libero, non necessariamente a pagamento.

A tal proposito, saremmo ancora più soddisfatti se piazza D’Acquisto venisse liberata anche da parcheggiatori abusivi che spadroneggiano indisturbati.

 

Sicuro di una sua esaustiva risposta, la saluto cordialmente.

Telese Terme, 27 settembre 2005

Alfonso Grillo

Segretario PRC Telese Terme

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it