28 settembre 2005
Convocazione illegittima del consiglio
Insieme per Telese

 

 

Gruppo Consiliare “Insieme per Telese”

 

 

                                            Al Sindaco  del Comune di  Telese Terme

 

                         Al Presidente  del Consiglio Comunale

di  Telese Terme

                                     

                         Al Segretario Comunale

               del Comune di Telese Terme

 

                                                          e, per conoscenza, al Prefetto di  Benevento

 

 

 

Oggetto: Rendiconto anno 2004. Illegittimità procedurale.

 

 

1.      L’iter procedurale, previsto dal Decreto Legislativo n. 267 / 2000, di approdo del rendiconto in Consiglio Comunale è contrassegnato dalle seguenti disposizioni del sopracitato Decreto Legislativo:

a.      approvazione entro il 30 giugno dell’anno successivo (art. 227 comma 2);

 

b.      l’organo di revisione relaziona sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione e sullo schema di rendiconto entro il termine, previsto dal regolamento di contabilità e comunque non inferiore a 20 giorni, decorrente dalla trasmissione della stessa proposta approvata dall’organo esecutivo (comma 1 lett. d art. 239);

 

c.      la proposta è messa a disposizione dei componenti dell’organo consiliare prima dell’inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato il rendiconto entro un termine, non inferiore a 20 giorni (seconda parte del comma 2 art. 227).

 

2.      Senza nessun motivo giustificativo il termine di cui al precedente punto 1.a non è stato rispettato. A tutt’oggi infatti il rendiconto ancora non è stato portato in discussione in sessione consiliare.

La proposta di delibera consiliare e lo schema di rendiconto per l’esercizio 2004 approvato con delibera dalla Giunta Comunale n. 228 in data 26.08.2005, sono stati ricevuti dall’organo di revisione in data 01.09.2005.

Quest’ultimo Organo ha consegnato la relazione redatta in data 09/09/2005.

E’ evidente, quindi, il mancato rispetto del tempo minimo di 20 giorni di esame e studio della documentazione da parte dei Revisori.

Avrebbero i Revisori, infatti, dovuto consegnare la relazione non prima del 20/09/2005.

Tale relazione e la proposta della giunta comunale sono state messe a disposizione dei consiglieri in data 13/09/2005. Essendo stato convocato il consiglio comunale, per la discussione del bilancio consuntivo 2004, per il 29 settembre 2005, risulta evidente, come anche in questo caso, non è stato rispettato l’ulteriore termine di 20 giorni, che andava concesso ai consiglieri per un serio esame della suddetta documentazione.

Il rispetto di quest’ultimo termine impone la convocazione del consiglio comunale per l’esame del rendiconto a partire dal 03.10.2005.     

 

3.      Va tuttavia precisato che il rispetto di tutti i termini, in ogni caso, imporrebbe, inoltre, il recupero di sette giorni da assegnare all’organo di revisione per completare quel ciclo minimo di 20 giorni previsti dalla legge, in assenza del quale il parere espresso dal prefato organo è palesemente illegittimo.

 

Tanto segnaliamo alle SS.VV. affinché vengano sanati i vizi riscontrati nella procedura, al fine di evitare che eventuali interventi di organi superiori possano rendere nulle le decisioni che saranno prese nel Consiglio Comunale convocato per il 29 settembre 2005.    

 

Telese Terme, li 26 settembre 2005

 

Giovanni Liverini

Michele Selvaggio

Gianluca Aceto

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it