15 settembre 2005
Polo scolastico, c’è l’accordo di cooperazione
da Il Sannio Quotidiano del 14 settembre 2005

 

 

Telese Terme - Il sindaco Gennaro Capasso ed il presidente della Provincia, Carmine Nardone, firmano il documento.

Il primo cittadino parla di «progetto ambizioso», mentre per la guida della Rocca si tratta di un punto di svolta.

In calce all'accordo di cooperazione le firme del presidente della Provincia di Benevento, Carmine Nardone e del sindaco di Telese Terme, Gennaro Capasso. Firme che sono state apposte ieri mattina e che suggellano un accordo per realizzare nella cittadina termale un polo scolastico per le scuole secondarie superiori ed un Centro di eccellenza per i servizi di formazione e di innovazione.

Per tale importante obiettivo la Provincia si è impegnata a predisporre un progetto esecutivo ed un programma tecnico-amministrativo e temporale entro il prossimo 31 dicembre 2005.

Va detto che l'attuale polo scolastico della secondaria superiore di Telese Terme, costituito dal liceo scientifico, liceo classico e istituto professionale, vede iscritti all'incirca mille studenti. Il polo, tuttavia, appare in via di ulteriore espansione, anche a causa del fatto che il numero dei residenti nella cittadina termale è passata in dieci anni (dal 1991 al 2001, secondo dati Istat) da circa 4.600 unità a oltre 5.700 con un aumento di oltre il 27%; inoltre, al 31 dicembre 2004, il numero della popolazione residente risulta 6.144 abitanti, con un ulteriore aumento percentuale. E' dunque evidente l'esigenza di potenziare l'attuale struttura logistica del polo alle maggiori necessità.

La Provincia, dunque, d'intesa con il Comune, ha deciso di esplicare sul territorio uno sforzo supplementare di progettualità tecnico-finanziaria-amministrativa al fine di individuare, caso per caso, le soluzioni più idonee e opportune per far fronte alle necessità di formazione e di istruzione dei giovani e dare risposte concrete anche rispetto alle prospettive di crescita a medio e lungo termine, implementando, per quanto possibile, e comunque sempre nell'ottica dell'eccellenza e della qualità, la dotazione infrastrutturale del Sistema Formativo sannita. Del resto, le politiche formative sono attentamente seguite alla Rocca dei Rettori: la Provincia infatti è orientata per dotare il territorio di servizi di eccellenza, quale scelta strategica fondamentale di innovazione, tanto che negli Indirizzi di governo, approvati dal Consiglio nel 2003, si afferma testualmente che "Il sistema scolastico-formativo, nelle sue varie articolazioni, rappresenta l'elemento trainante nella crescita sociale e culturale della Provincia".

E tali obiettivi sono stati perseguiti sulla scorta di un altro protocollo, sottoscritto stavolta da Provincia e Provveditorato agli studi il 3 gennaio 2001: quel documento, siglato dallo stesso Nardone e dal dirigente del Csa di Benevento, Mario Pedicini, ha consentito di avviare, nel contesto delle decisioni della conferenza scolastica provinciale, interventi diffusi sul territorio sannita, al fine di conseguire l'obiettivo di saldare finalmente la scuola con il territorio, consentendo al sistema formativo nel suo complesso di cogliere le vocazioni e le potenzialità del medesimo e di porsi dunque al servizio reale del suo sviluppo.

"I due enti - dichiara a seguito dell'accordo stipulato il sindaco di Telese Terme, Gennaro Capasso, danno corso ad progetto ambizioso che stimola particolarmente le potenzialità operative degli enti". Dal canto suo il presidente della Provincia, Carmine Nardone, dichiara "di ritenere che il documento siglato si caratterizzi quale punto di svolta per le politiche formative e di eccellenza sul territorio"

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it