21 agosto 2005
118 più efficace con sede a S.Salvatore
da Il Sannio Quotidiano

 

 

Una sede del Saut a S. Salvatore Telesino

Riordino dell’emergenza sanitaria sul territorio, il nuovo servizio avrà competenza su 10 comuni

di Gino Di Vico

Da settembre nuova sede per il Saut che si trasferirà da Cusano Mutri a San Salvatore Telesino.

La nuova sede verrà a trovarsi in un punto strategico, di facile accesso e a poche centinaia di metri dagli svincoli della superstrada Benevento-Caianello permettendo così un rapido raggiungimento delle zone che ricadono nell'ambito di servizio del 118.Il processo di razionalizzazione del servizio di Emergenza Sanitaria "118" interessa, in questo modo, anche il Distretto Sanitario 21.

Dopo lo sdoppiamento del Saut del Distretto Sanitario 23 di San Bartolomeo in Galdo (il servizio con sede a Ginestra degli Schiavoni è stato diviso con un'altro istituito a Foiano) anche Cusano Mutri sarà sdoppiato con una sede a San Salvatore Telesino.La direzione generale della Asl sembra fortemente intenzionata ad attivare il servizio destinato a San Salvatore Telesino a partire dal primo settembre prossimo. Infatti ha disposto che le procedure tecnico-burocratiche si completino improrogabilmente entro la fine del mese di agosto.Il progetto di riordino dell'emergenza sanitaria, prevede che il presidio Saut di San Salvatore Telesino abbia competenza territoriale su: S. Salvatore Telesino, Telese Terme, Amorosi, Guardia Sanframondi, Solopaca, San Lorenzo Maggiore, Faicchio, Castelvenere, Paupisi, Puglianello.

A Cusano Mutri resterà attivo uno STI (Servizio Trasporti Infermi) che interesserà: Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Pietraroja, San Lorenzello.Nelle due postazioni il servizio sarà garantito con ambulanza attrezzata ed un'equipe dell'emergenza (medico, infermiere professionale e autista-soccorritore). La decisione va incontro alle necessità - più volte evidenziate, anche con toni polemici dai politici del comprensorio - delle popolazione della Valle Telesina e del suo circondario che potranno contare su una maggiore rapidità degli interventi e quindi su un servizio "118" più efficace.

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it