10 settembre 2005
118 a San Salvatore, si parte
da Il Sannio Quotidiano - 8 settembre 2005

 

 

«Cambi la sede, non il team medico»

 

Il sindaco, Giuseppe Creta: «Ultimi ritocchi, tutto sarà pronto per l’inaugurazione di sabato»

 

Via Bagni. Nella sede dell'ex distretto sanitario, è tutto pronto, o quasi, per ospitare il Saut. San Salvatore Telesino, si sta preparando a ricevere l'importante servizio di primo soccorso. La cerimonia d'insediamento è prevista per la mattinata del 10 settembre, in linea con i tempi previsti dall'azienda sanitaria dopo lo slittamento considerato per consentire ad una delle società gestore del trasporto infermi di completare la pìreparazione per i propri dipendenti.

 

Sarà presente il sindaco Giuseppe Creta e l'intera amministrazione con le autorità sanitarie. Il Saut a San Salvatore Telesino nasce dallo sdoppiamento di quello con sede a Cusano Mutri. Ma sarà lo stesso personale che attualmente opera qui ad essere trasferito nella sede sansalvatorese o ce ne sarà del nuovo?

 

Emilio Tazza, responsabile del presidio di Cusano Mutri ritiene, o meglio, auspica che l'équipe dell'emergenza (medico - infermiere - autista) non venga smembrata, ma mantenuta per utilizzare al meglio l'affiatamento tra le varie figure professionali costruito in anni di lavoro e di esperienze comuni. Per Tazza è una delle componenti caratterizzanti la qualità del primo soccorso: essere in piena sintonia con personale, significa operare in scioltezza e guadagnare secondi che, in alcuni casi, possono risultare preziosi.

 

"Con l'apertura del Saut a San Salvatore Telesino - dichiara il dottor Emilio Tazza - si rende più omogenea l'assistenza sanitaria di emergenza sul territorio. L'Asl risponde concretamente alla domanda di salute dei cittadini ed alle esigenze degli operatori sanitari. La riduzione dei tempi d'intervento, unitamente all'efficienza dei mezzi ed alla preparazione degli operatori consente di garantire un servizio considerato nevralgico nell'ambito di un sistema sanitario moderno". S. Salvatore Telesino, Telese Terme, Amorosi, Guardia Sanframondi, Solopaca, San Lorenzo Maggiore, Faicchio, Castelvenere, Paupisi, Puglianello: questi i Comuni su cui avrà competenza il nuovo presidio del Saut.

 

A Cusano Mutri resterà attivo uno STI (Servizio Trasporti Infermi) medicalizzato: nell'arco delle 24 ore sarà disponibile un medico per l'emergenza.

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it