22 ottobre 2005
2 nuove auto: Classe S e Grandis
Bruno Allevi

 

 

SEMPLICEMENTE STUPENDA SONTUOSAMENTE MERCEDES

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Mercedes presenta al pubblico la nuova versione di un auto che incarna la storia del lusso europeo: la Classe S. Questa stella polare dell’automobilismo tedesco viene proposta con due motori benzina 3500 da 272 cv e 5000 da 387 cv nelle due forme di carrozzeria Normale e Lunga. Esternamente questo gioiello di forme e di volumi è stato pensato dagli ingegneri della stella a 3 punte con un modello in scala ridotto della sontuosissima Maybach 57-62: questo lo si denota sia dal frontale che dalla coda i quali sono, con leggere e opportune modifiche gli stessi del lussuosissimo veicolo tedesco, il cui marchio (Maybach) è stato rispolverato proprio qualche anno or sono dalla Mercedes. Per descrivere gli interni e le sensazioni che si provano standoci dentro alla Classe S, ci vorrebbero pagine e pagine. Ma per spazio descriverò nelle prossime righe solo gli aspetti essenziali.

 

 

 

 

Oltre a una maniacale cura dei dettagli e a un confort da vera superammiraglia e una organizzazione dei comandi da 10 e lode, questa auto presenta delle innovazioni tecnologiche di primo piano: il navigatore satellitare il cui monitor si sposta a seconda delle richieste del guidatore per una migliore visualizzazione della strada, il cambio automatico che si aziona tramite una leva sopra il volante, e poi soprattutto il Night View (schermo per la visione notturna della strada con sottolineatura degli ostacoli sulla sede stradale) e il Distronic Plus per calcolare in automatico la distanza fra un veicolo e un altro sulla sede stradale. Venendo ora ad un resoconto della prova dello stellare veicolo tedesco, il veicolo in prova era la Mercedes Classe S 350. Questa auto non è semplicemente un auto, ma è un concetto, un modello di stile, di forma, di contenuto e di tecnologia: una stella polare da seguire. La S presenta un confort senza eguali unito a delle soluzioni tecnologiche avveniristiche (navigatore orientabile, cambio automatico al volante, Night View e Distronic Plus), a una silenziosità ottima e a una brillantezza del motore benzina che la fanno essere un auto da utilizzare sempre anche se sarebbe meglio preferirla per usi lunghi o di gran gala visto innanzitutto il blasone e il costo.

 


 

LA GRANDIS MONOVOLUMIS MITSUBISHIS

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Mitsubishi presenta al pubblico italiano quella che vuole essere una sfida alle monovolumi medie europee: la Grandis. La nuova monovolume giapponese viene proposta con motore diesel Vw 2000 da 136 cv (lo stesso che equipaggia la Golf) in due allestimenti: Base e Luxury Pack. Esternamente il veicolo del sol levante ha una forma accattivante e sportiva che creano un nuovo modo di concepire un monovolume: infatti l’anteriore affusolato con i grandi fari losangati e il posteriore allungato danno l’impressione di stare non su un monovolume ma di stare su una sportiva di medio alto rango.

 

 

Per quanto riguarda gli interni questi sono assai spaziosi. Spaziosità che può essere sfruttata volta per volta con il sistema Hide & Seat, simile al Flex 7 della Opel Zafira: infatti con l’Hide & Seat si possono alzare o abbassare dal pavimento la 3 fila dei sedili per far passare la grandi da 5 a 7 posti in pochi secondi. Continuando il giro nella monovolume del trifoglio rosso, ci si può soffermare sulla consolle, che racchiude lo schermo del computer di bordo – navigatore, i comandi radio e climatizzazione e la leva del cambio, in posizione rialzata e molto comoda per questo tipo di veicolo.

 

 

Arrivando alla summa del Test Drive, questi eseguito alla Mitusbishi Marco Fabbri di San Benedetto del Tronto, ha riguardato la Mitsubishi Grandis 2000 DID Luxury Pack. L’autovettura made in japan , dimostra di essere un prodotto che farà una concorrenza spietata ai monovolumi europei, e per fare questo ha tutte le carte in regola: confort (7 posti comodi), silenziosità e brillantezza del motore (2000 TDI VW), spazio (Heat & Seat per permettere di sfruttare l’auto in qualsivoglia modo), linea (bella, sportiva e accattivante). Tutte queste doti unito a un prezzo concorrenziale fanno della Grandis un prodotto di sicuro successo che potrà soddisfare tutti i palati degli assai esigenti automobilisti italiani.

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it