28 novembre 2005
Autovelox a lunga distanza 
da fremondo.web

 

 

E' partita la sperimentazione di un nuovo sistema per controllare la velocità delle auto, che fa una media dei vari tratti percorsi dagli automobilisti.

FONTE: TVsette

Non più su un breve tratto di strada ma su lunghi tragitti. E' partita la sperimentazione di un nuovo sistema per controllare la velocità delle auto, che fa una media dei vari tratti percorsi dagli automobilisti.

Si chiama SICVE (Sistema Informativo per il Controllo della Velocità) ed è stato già installato in via sperimentale sulla A11 Firenze-Mare. Ma a breve si estenderà sul resto della rete autostradale.

Le infrazioni verranno calcolate facendo una media della velocità durante il viaggio percorso, con vari punti di controllo: due tappe con sistemi di rilevazioni nascosti sotto l'asfalto, poi telecamere poste sui cartelli informativi display o sui cavalcavia, lungo tratti di 15-20 chilometri.

Secondo la Polizia nel mirino finiranno così non le infrazioni temporanee, come un sorpasso o un'accelerazione, ma le medie elevate sui lunghi tragitti.

I prossimi congegni verranno installati sulla A13 Bologna-Padova (Occhiobello), sulla A14 Bologna-Taranto (zona di Forlì), sulla A4 Torino-Venezia (zona di Milano). Secondo "Autostrade per l'Italia", entro i prossimi tre anni potrebbero entrare in funzione 200 sistemi. L'operazione è stata ribattezzata "Obiettivo sicurezza".

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it