30 agosto 2005
Va dove ti porta il ... sole!
Giuseppe Grimaldi

 

 

A dire il vero non capita raramente che dalle pagine di ViviTelese esprima il mio malumore per l'operato degli addetti alla rete stradale comunale. Basta consultare l'indice viabilità per prendere nota ed eventualmente verificare di persona (sul posto) la veridicità delle numerose anomalie da me proposte.

Ho sempre sperato che le mie segnalazioni potessero, in qualche modo, aiutare i preposti alla viabilità nell'arduo compito di porre rimedi validi ed utili per rendere più scorrevole la viabilità veicolare e più confortevole la sosta, ma i risultati sono stati decisamente scarsi ed insignificanti.

Ahimé, come capita nelle migliori famiglie, "Nemo profeta in patria" e così come si verifica per tanti altri amici che scrivono su queste pagine web, invece della sospirata gratitudine, mi vengono lanciate libere e futili accuse anche da chi da 14 mesi non osa passeggiare per le vie cittadine, ma continua a stare incollato sulla propria poltrona forse per il timore che qualcuno "improvvisamente" tenti di sfilargliela per riprendere i pieni poteri. Credetemi, pur di tenersela ben stretta ha addirittura rinunciato alle vacanze estive.

Bando alle ciance e torniamo alla viabilità cittadina.

Da circa 1 anno e mezzo sono in corso dei lavori per la realizzazione dei servizi e per l'adeguamento stradale di un tratto di circa 800 metri di Via S. Giovanni. Nonostante sia stata concessa la chiusura della strada (qualcuno dice che i lavori sono iniziati senza il permesso dell'ente proprietario della strada), fino ad ieri, questi lavori risultavano sospesi senza alcun valido motivo e la sede stradale impercorribile con accesso limitato ai soli residenti.

Nonostante la situazione fosse ben nota al Sindaco, all'assessore alla viabilità, al Comandante dei Vigili Urbani e al Capo dell'Ufficio Tecnico, qualcuno ha ben pensato di concedere la chiusura dell'unico tratto di strada che collega la ss 265 con Via San Giovanni senza segnalare in alcun modo percorsi alternativi. Il motivo della chiusura è legato alla Festa della Madonna del Roseto che tradizionalmente si svolge in questo tratto di strada.

Personalmente ritengo inquietante che nonostante fosse stata stabilita da tempo la data della Festa in località Piana, nessuno dei preposti abbia tenuto in considerazione la necessità di riaprire al traffico il tratto di Via S. Giovanni (da Gomme Fuschini fino all'intersezione con Via Vallo Rotondo) e che nessuno, allo stesso modo, abbia valutato la possibilità di spostare la data della Festa.

Ma qui intervengono circostanze e contingenze strane che coprono e favoriscono le inadempienze e le richieste degli amici degli amici...

Quello che ritengo però scandaloso è che nessuno abbia tenuto conto che proprio in questa settimana si sarebbe svolta a Telese TERME l'importante kermesse della Festa nazionale dell'UDEUR e pertanto chi avrebbe dovuto raggiungere la nostra cittadina (in anticipo: organizzatori, stampa, operatori Tv, ecc.) da Napoli e da Caserta avrebbe potuto incontrare difficoltà.

Sorrido quando penso che il buon Gennaro Capasso, sindaco di questa comunità, pur abitando a ridosso del tratto di strada oggetto dei lavori, da oltre un anno e mezzo non si sia reso conto del disagio creato e del mancato funzionamento dell'impianto di pubblica illuminazione!

Se queste gravi anomalie si fossero verificate in comunità realmente progredite, i responsabili avrebbero già fatto le valigie e amministratori eventualmente responsabili sarebbero stati pronti a rimettere il proprio mandato. Purtroppo siamo a Telese TERME dove i bei propositi si propagandano, ma ci si guarda bene dal realizzarli. Non chiedetemi perchè,... chiedetelo a loro!

Se penso ai danni arrecati alle attività commerciali asservite da Via San Giovanni immagino cosa accadrà alla nostra comunità quando (e se) inizieranno i lavori in Corso Trieste e Viale Minieri.

Caro assessore Caporaso, da poco più di un anno riveste anche l'incarico di vicesindaco ma il suo operato continua a deludermi, o meglio, a confermare le mie convinzioni. Ricorda quando nel 2002 prese parte, con sue promesse, al testo di quel comunicato propagandistico in cui anticipava la sistemazione di Via Garibaldi e di Via Salvo D'Acquisto? Cosa è stato realizzato di quanto "assicurato"? Sorrido quando qualcuno dice che Lei sarebbe un papabile candidato a Primo cittadino. Piuttosto non pensa sia giunto il momento di cominciar a tirar fuori le sue valigie ...?

Anche se non mi adeguerò, mi rendo perfettamente conto che poco o nulla potrà cambiare nella nostra comunità dal momento che è sufficiente non tracciare le strisce blu nel proprio rione per essere sicuri di continuare a racimolar voti. Se poi si vuol punire "qualcuno" ... allora si ricorre a metodi medioevali e quelle strisce blu si materializzano solo nelle strade e nelle aree (comprese nei seggi elettorali) dove abita chi ti ha votato contro.

Meditate gente , meditate ...

Giuseppe Grimaldi

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it