16 settembre 2005

Parlamentari in campo e i giovani in Cattedrale

Valentino Simone

 

 

Cerreto: Parlamentari in campo e i giovani in Cattedrale

 

”Facciamoci Compagnia” è il tema della giornata dedicata ai giovani in occasione della conclusione dell’anno eucaristico diocesano che si svolgerà a Cerreto Sannita sabato 17 settembre. «Una festa dei giovani e per i giovani- spiega don Franco Piazza, docente di Etica all’Università del Sannio - con il desiderio di ritrovarsi e condividere sogni e progetti, attese e problematiche.

 

È la conclusione di un percorso, quello dell’anno eucaristico diocesano, che vuole rilanciare il valore della vita e dell’amicizia, della fiducia e dell’affidabilità. Un mondo giovanile chiamato a ritrovare la voglia di vivere, con impegno e responsabilità, per innestare nel cuore del mondo la quella forza che rigenera la vita. Una festa - continua Don Franco, - voluta e accompagnata dal vescovo della Diocesi di Cerreto, Telese e Sant’Agata, monsignor Michele De Rosa per rilanciare con più vigore l’entusiasmo dei giovani nel nostro territorio».

 

La Festa dei giovani, che vedrà la partecipazione a Cerreto Sannita di fedeli di tutta la diocesi, proporrà una giornata piena di appuntamenti musicali, culturali e sportivi.

 

Alle 9 è prevista l’esibizione della banda musicale e del gruppo folk Fontanavecchia;

 

alle 9.15 sarà inaugurata, presso l’Istituto Carafa, la mostra dei ”Maestri ceramisti” e la mostra di arte sacra contemporanea a cura di Vincenzo Vallone.

 

Alle 9.30 si parlerà, sempre presso l'Istituto Carafa, di ”Le solitudini giovanili nel mondo dei contatti e della comunicazione”; al convegno prenderanno parte il professoe Pino Acocella, la psicologa Anna Tecce ed il magistrato Franco Roberti.

 

Alle 12 sarà aperto lo stand gastronomico in piazza San Martino mentre, alle 15.45, la Nazionale di calcio dei Parlamentari s’incontrerà sul campo di Cerreto con una selezione di vecchie glorie locali. La nazionale dei nostri parlamentari, fondata nel 1980, è allenata da Ermete Patriarca. Guidata da Antonio Barbieri in veste di padrone di casa, la compagine è composta da deputati e senatori di ogni schieramento politico che, almeno sul campo, abbandoneranno rivalità e dissapori.

 

Alle 21.30 è previsto l’incontro con i campioni sanniti dello sport: Lello Lonardo, Luisa Striani, Potito Storace, Salvatore Tribisonna e Gianfranco Paglia. Tra i campioni sarà presente anche il calciatore Ciro Ferrara. Subito dopo è in programma l’esibizione musicale della ”Nuova Compagnia di canto popolare”, di Enzo Avitabile e i Bottari.

 

Nella Cattedrale, dalle 22 in poi, ”Suggestioni di suoni e Luci, aprire le porte del mistero: monstranz-ostensorio”, per continuare poi, all’una di notte, con la festa dopo la festa e la ”Notte bianca - festa del passaggio, per dire insieme grazie con la vita”. Tutta la notte, la Cattedrale del Vescovado di Cerreto resterà aperta per un lungo incontro spirituale, «una movida della spiritualità» come è stata definita da don Franco Piazza. La veglia di preghiera e riflessione terminerà domenica mattina con la celebrazione della Santa Messa

 

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it