Alla larga dalle piramidi - 05-04-04 - Sandro Forlani

 

 

segnalo questa news letter ricevuta da Altroconsumo il 3 aprile 2004. sandroforlani


GIOCHI MULTILIVELLO

Alla larga dalle piramidi

Articolo pubblicato su Soldi e Diritti 73, novembre 2003

Una nuova iniziativa multilevel corre via Internet, prospettando possibilità di guadagno nell'ordine delle migliaia di euro.

Molti i lettori che hanno ricevuto via email un invito dal titolo accattivante (Vuoi guadagnare un extra facilmente?). Questo, più o meno, il testo:

Se hai già provato di tutto su Internet per cercare di guadagnare qualcosa e sei rimasto deluso o avresti voluto farlo ma non ti sei fidato, clicca qui. È un'idea nuova, che rende subito, concreta e sicura. Per poter accedere al programma devi cliccare su “Sono stato invitato e voglio aderire al programma” e poi inserire come presentatore il mio username che è […] Non rimarrai deluso. Attento però a non dimenticare il mio username: senza un presentatore infatti non è possibile entrare nel programma, che è riservato a coloro che sono stati, come te, invitati!

In pratica vi viene chiesto di entrare in un sito Internet con lo username contenuto nella email e di versare 25 euro, che verranno così suddivisi: 5 alla società che gestisce il sito, e gli altri (5 a testa) a chi vi ha inviato la email e alle tre persone che lo precedono in questa catena di S. Antonio.

A questo punto entrate in gioco voi: dovete convincere più persone possibili a entrare nel giro, così riceverete 5 euro per ognuno di loro e 5 euro per ogni persona a sua volta convinta da loro ad entrare nel gioco, fino al quarto livello.

I soldi guadagnati vi verranno accreditati una volta al mese sul conto… Sembra tutto molto facile e bello, ma non è così.

Le strutture piramidali sono uno strumento formidabile per far far denaro, ma solo per i primi che ci entrano. Il guadagno è, infatti, basato sulla possibilità di convincere altri ad entrare nel gioco, ma le persone disposte a partecipare non sono infinite.

A ogni passaggio i partecipanti al gioco si moltiplicano per cinque. Ciò significa che, incluso chi ha già partecipato a un livello precedente del gioco, nel giro di 11 livelli dovrebbero essere state coinvolte più di dodici milioni di persone. Ma non solo: a guadagnare qualche cosa sono solo i primi 490.000 partecipanti circa, gli altri, nel migliore dei casi, vanno in pareggio o perdono i 25 euro versati.

Si può anche ipotizzare che chi ha già giocato decida di partecipare di nuovo e che la gente vada avanti a giocare all'infinito: in questo caso i soldi passerebbero di mano in mano senza che nessuno guadagni qualcosa. Anzi, a ogni giro un quinto del denaro immesso nel sistema (5 euro su 20) viene drenato come costo per la partecipazione.

A questo gioco, dunque, guadagnano i primi che sono entrati, oltre ovviamente al sito Internet che lo ha organizzato. Il nostro consiglio è di non tentare di essere tra quei primi e di stare alla larga.

www.forlanisat.com