Sviluppo territoriale - 09-09-01 - Fonte: Sanniopress 08-09-01

 

 

Costituita la delegazione sannita della Feder-Mediterraneo
 
La dirige Lorenzo Pagliarulo, esperto di marketing territoriale, di Telese. La nuova delegazione è stata insediata con l’intervento del giornalista Franco Nocella, presidente della federazione

8 settembre 2001 - E’ stata costituita la delegazione sannita della Feder-Mediterraneo, organizzazione indipendente non governativa membro della Task Force ONG del Consiglio d’Europa. La dirige Lorenzo Pagliarulo, economista ed esperto di marketing territoriale, di Telese. La nuova delegazione, che avrà giurisdizione sul Sannio Beneventano e su quello Molisano, è stata insediata con l’intervento del giornalista Franco Nocella, presidente della federazione. Presente anche Giovanni Oriani, coordinatore del programma didattico “Scuola & territorio”. La Feder-Mediterraneo, che collaborerà con gli enti elettivi territoriali e con l’imprenditoria locale, punterà nel Sannio su modelli di sviluppo durevole e sostenibile, sulla gestione equilibrata delle risorse naturali, sull’incentivazione dello spirito associativo fra le imprese e sulla valorizzazione dell’identità culturale e dei prodotti tipici. 

La Feder-Mediterraneo ha partecipato attivamente alle manifestazioni della rassegna eno-gastronomica “Gustasannio”, svoltesi a luglio e ad agosto a Guardia Sanframondi per iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Amedeo Ceniccola. In queste occasioni ha preso contatto con numerosi soggetti sociali e culturali operanti nel Sannio ed è stato grazie all’interesse e all’impegno emersi da questi incontri che ha preso corpo la delegazione territoriale di cui è titolare l’economista Lorenzo Pagliarulo. In precedenza, la Feder-Mediterraneo aveva intessuto un intenso rapporto di collaborazione con il mondo della scuola. Il provveditore agli studi di Benevento, Mario Pedicini, dal 1999 ha concesso il proprio patrocinio al programma didattico “Scuola & territorio”, sostenuto – fra gli altri – dalla direzione generale per il turismo del Ministero dell’industria, che negli ultimi anni ha visto un largo coinvolgimento di istituti scolastici, insegnanti e giovani del Sannio: hanno partecipato alle iniziative del programma scuole di Benevento, S.Agata dei Goti, Pietrelcina, Pontelandolfo. 

Il 3 ottobre dell’anno scorso il presidente della Feder-Mediterraneo, Franco Nocella, è intervenuto al meeting organizzato dal Provveditorato agli studi di Benevento presso l’azienda agrituristica Tufini di S.Giorgio del Sannio sui piani di offerta formativa per illustrare ai dirigenti scolastici della provincia, lì riuniti le iniziative del programma didattico promosso dalla federazione. Il Sannio è entrato negli itinerari di “Scuola & territorio” con le testimonianze dell’antica via Appia e con il suo museo provinciale. Da quest’anno, entrerà di scena anche il centro storico di Guardia Sanframondi con il suo castello e gli affreschi delle sue chiese. In provincia di Benevento, inoltre, la Feder-Mediterraneo aprirà anche un nuovo capitolo: quello delle fonti energetiche decentrate, pulite e rinnovabili. A giorni, avrà luogo un incontro con Ivana Caviasca, dirigente dell’ufficio energie alternative della società “Elettrosannio” di Pietrelcina. All’ordine del giorno la ricerca di possibilità di cooperazione. 

La Feder-Mediterraneo ha aperto, nei giorni scorsi, una nuova “offensiva”: di fronte al forte ritardo con cui procede la pratica per il riconoscimento della denominazione di origine protetta (DOP) all’olio di oliva delle Colline Beneventane e delle Colline Telesino-Caudine, ha chiesto al presidente della provincia, Carmine Nardone, di intervenire per sbloccare la situazione di stallo. Il delegato sannita della Feder-Mediterraneo, Lorenzo Pagliarulo, illustrerà nei prossimi giorni il suo programma nel corso di un incontro a S.Salvatore Telesino.