Corso di formazione psichiatrica - 23-04-02 - Sandro Tacinelli

 

 


Dipartimento di Salute Mentale
U.O.S.M. di Puglianello
ASL Benevento 1

Puglianello, 23 aprile 2002

DA VENERDI' 26 APRILE AL 7 GIUGNO A TELESE TERME, IN QUATTRO APPUNTAMENTI, IL CORSO DI FORMAZIONE PSICHIATRICA PER MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Avrà inizio venerdì prossimo, 26 aprile, il corso di formazione psichiatrica per medici di medicina generale promosso dall'Unità Operativa di Salute Mentale di Puglianello.
L'iniziativa, che rientra nel "Progetto Insieme", prevede quattro appuntamenti con date che riguardano anche il 10 ed il 24 maggio, ed il 7 giugno, tutti in programma nella "Sala Principe" del Grand Hotel di Telese Terme.

 

L'idea di questi incontri scaturisce dalla considerazione del ruolo, sempre più centrale, che il medico di medicina generale svolge nella programmazione e nel controllo di una assistenza sanitaria complessa ed integrata. Cui va aggiunta la responsabilità di monitoraggio della spesa e, sul piano clinico, di filtro della domanda e di coordinamento degli interventi sanitari.


"A fornirci una ulteriore prova della validità del corso - ha dichiarato il dottor Maurizio Volpe, responsabile dell'U.O.S.M. di Puglianello - sono stati i dati pubblicati in rete in occasione della giornata mondiale della salute mentale, dove è emerso che entità come la depressione, disturbi d'ansia e disturbi misti ansioso-depressivi sono molto diffusi tra i pazienti che si rivolgono agli ambulatori di medicina generale. E, a fronte di un notevole impegno professionale, il medico di medicina generale spesso ha una carente formazione specifica e non ha modelli interpretativi ed operativi utili alla sua pratica quotidiana".


I quattro appuntamenti (tutti con inizio alle ore 9,30) avranno per tema: "Relazione medico-paziente" (26/4), "Disturbo da attacchi di panico e disturbo d'ansia generalizzata" (10/5), "Disturbi depressivi" (24/5) e "Disturbo ossessivo compulsivo" (7/6); con introduzione e relazione, nell'ordine, del prof. Mario Maj (Presidente Nazionale della Società Italiana di Psichiatria) e del prof. Romolo Rossi (Cattedra di Psichiatria dell'Università di Genova); del dottor Lucio Luciano (Responsabile dell'U.O.S.M. di Benevento) e del prof. A. Carlo Altamura (Cattedra di Psichiatria dell'Università di Milano); del dottor Maurizio Volpe e del prof. Amato Amati (Cattedra di Psichiatria dell'Università di Catanzaro); del dottor Lucio Luciano e del prof. Filippo Bogetto (Dipartimento di Neuroscienze, Sezione di Psichiatria dell'Università di Torino); mentre, le esperienze sul campo saranno guidate dai dottori: Filomena Rita Di Mezza, Lorenzo Piombo, Franco Santucci, Salvatore Iannotti e Loredana Vecchi.


Molto attesi, tra gli altri, anche gli interventi del dottor Giovanni Arpino (Presidente regionale della società italiana di medicina generale) e della professoressa Rosa Tufano (Assessore alla Sanità della Regione Campania).

Ufficio Stampa: Unità Operativa di Salute Mentale
Puglianello (Bn) - tel. 0824946550