Sottovia, nasce il comitato per il «si» - 01-09-02 - da Il Sannio Quotidiano

 

da Il Sannio Quotidiano del 01 settembre 2002.

 

 

TELESE TERME. Dai cittadini della zona sud-orientale una petizione che approva la realizzazione della struttura

 

Sottovia, nasce il comitato per il «si» all’opera.

 

Un' iniziativa di segno opposto a quella registrata nei gironi scorsi. Parte il referendum sul progetto.

  

 

(av) C'è chi si oppone alla costruzione del Sottovia nei pressi di via Circumvallazione per l' eliminazione del passaggio a livello e annuncia la nascita di un comitato civico per salvaguardare possibili scempi urbanistici e chi, invece, non nasconde il proprio plauso per l’opera e fa di tutto per dimostrarlo: anche attraverso la costituzione di un comitato civico.

 

Comitato civico contro e comitato civico pro? Esattamente. Secondo quando si è appreso nelle ultime ore, sarebbe già a buon punto l'organizzazione di un movimento che inneggi alla realizzazione del sottovia, guardato come occasione di sviluppo per la zona sud-orientale della cittadina, quella situata al di là della ferrovia, lato Solopaca.

 

L'idea di costituirlo (sarebbe imminente la sua uscita pubblica, già domani o dopo) è partita da quei molti residenti di questa fascia di territorio (circa 150 famiglie), stanchi di vivere in modo penalizzante la vita cittadina che deve fare i conti con un’unica strada d'accesso all'area esistente, per giunta interrotta {molto spesso durante il giorno) da un passaggio a livello della tratta ferroviaria Caserta -Foggia. Una zona, questa, di espansione, dove mancano servizi primari quali luce, gas, fogne, raccolta rifiuti, e dove il collegamento senza intoppi con il centro cittadino, è visto come un primo (necessario) passo verso quell'attenzione che il luogo merita.

 

Il primo atto di questo comitato civico, secondo quando si sarebbe detto in una riunione tenuta da alcuni cittadini venerdì sera, sarà quello, dopo l'adempimento della costituzione ufficiale, una raccolta di firme tra tutti i residenti a favore della realizzazione del sottovia, da presentare successivamente al sindaco di Telese Terme. Una scelta, questa, che andrà a "scontrarsi" con l'analoga iniziativa promossa dal comitato per il "no" all'opera che nei giorni scorsi ha formalizzato la sua operatività e che finirà per dare corso a una sorta di referendum sul progetto.

 

Intanto prosegue l'iter che porta alla realizzazione dell' opera. Domani il civico consesso convocato per le 12,00 nella biblioteca comunale di via Isonzo, provvederà a discutere il progetto definitivo riguardante la soppressione dei tre passaggi a livello presenti sul territorio telesino.

 

E con la notizia di un comitato civico che supporta questa iniziativa dell'amministrazione comunale, tutto diventa più semplice per arrivare alla sua realizzazione