Telese Terme - Elezioni Comunali 2004
 

Servizio offerto da

 

 

Programmi amministrativi

argomento:

Presentazione e obiettivi

>>> Indice argomenti
 
. . . . .
         
         
  Giovanni  Liverini   Gennaro  Capasso  
  INSIEME PER TELESE - LISTA LIVERINI   PER TELESE - PER IL SANNIO  
         
  Politiche impositive e gestione economica     Premessa  
 

 

 

Negli ultimi dieci anni, gli enti locali hanno subito notevoli tagli al trasferimento delle risorse economiche da parte dello Stato, e il dato si sta ulteriormente aggravando. Le regioni e i comuni hanno reagito alla diminuzione delle risorse riducendo l'erogazione di servizi (a partire da quelli sociali) e aumentando le tariffe e le imposte. Le conseguenze di tali scelte sono state devastanti.

 

Innanzitutto è cresciuta la pressione fiscale sui cittadini, ed è cresciuta in maniera diseguale: essa si è abbattuta maggiormente sulle fasce a basso reddito, caratterizzandosi dunque per una marcata iniquità.

 

In secondo luogo, anche e proprio per la diminuzione (in termini quantitativi e qualitativi) dei servizi, si è indebolita la funzione redistributriva e programmatoria dei comuni e degli enti locali in generale. Tutto ciò ha a sua volta aumentato i divari sociali e i fenomeni di emarginazione ed esclusione dei soggetti e delle fasce più deboli, incidendo profondamente nella percezione del senso di cittadinanza e della cosa pubblica.

 

A Telese, l'aumento delle imposte ha assunto dimensioni gigantesche, a fronte di servizi inesistenti (depurazione), inefficienti, di mera facciata (raccolta dei rifiuti ingombranti).

Un'amministrazione in discontinuità con la gestione precedente e che si ponga l'ambizioso obiettivo di realizzare un diverso modello di sviluppo, deve:

  • tentare di dare all'intervento pubblico la centralità che gli compete;

  • razionalizzare l'operato della macchina comunale, anche attraverso un investimento in formazione dei dipendenti e certificazione di qualità dei processi di erogazione dei servizi;

  • costruire la coesione sociale e il senso di cittadinanza, mettendo in campo una rete di servizi altamente qualificati;

  • superare gli squilibri sociali attraverso l'attivazione di una politica redistributiva;

  • intervenire sulla marginalità sociale favorendo politiche di inclusione;

  • porre in essere un percorso di sviluppo a più dimensioni, risultante dalla interazione virtuosa tra risorse produttive, risorse sociali, risorse ambientali e risorse poltico-istituzionali.

Sulla base di queste premesse, sarà:

 

ridotta l'ICI su tutte le abitazioni, con aliquote di maggior favore sulla prima casa,

E' prevista inoltre l'esenzione totale (o quasi) qualora nell'abitazione ci sia la presenza di invalidi o di diversamente abili, come previsto dalla legge 328/2000.

A queste misure occorre necessariamente accompagnare un'operazione di chiarezza e razionalizzazione economica, vale a dire il drastico taglio delle spese superflue,

attraverso un opportuno ridimensionamento delle consulenze esterne, che saranno doverosamente limitate a quelle effettivamente necessarie, e attraverso la razionale riorganizzazione degli apparati comunali.

 

 

   

 

 

La lista denominata “Per Telese – Per il Sannio” si pone in

perfetta continuità politica e programmatica con la fase

amministrativa iniziata nel 1999. Il passaggio da una politica di dimensione municipale ad una politica nuova, di comprensorio, di larghe vedute e di scelte strategiche importanti ha dato risultati fondamentali, sia sotto il

profilo sociale ed economico che sotto il profilo dello sviluppo, della occupazione e della crescita della nostra Comunità.

 

L’incremento della popolazione residente, il massiccio

radicamento e la forte caratterizzazione dei servizi nel settore terziario e sanitario, sono gli effetti più significativi di una gestione delle strategie amministrative, legata ad obiettivi più ampi di quelli stretti della municipalità.

 

La capacità di essere protagonisti dei processi di sviluppo

comprensoriali è stato il comune denominatore di una azione politica ed amministrativa che si è tradotta in risultati concreti per lo sviluppo che continuerà ad interessare il nostro territorio per i prossimi anni.

 

Il Progetto Integrato “Filiera Termale”, la realizzazione di opere alternative alle barriere dei passaggi a livello, il perseguimento di politiche sociali, per lo sport ed il tempo libero, la gestione del processo di sviluppo e di espansione del tessuto urbano di Telese, la scelta strategica di localizzazione di una nuova Chiesa e di un centro di servizi per la intera Diocesi, rappresentano solo una parte dell’impegno che ha caratterizzato la gestione dell’ultimo quinquennio che, riteniamo, darà concretezza ad un nuovo, più funzionale e moderno assetto della nostra cittadina che deve solo essere condiviso, gestito ed assistito nel prossimo periodo.

 

Le numerose strutture sanitarie presenti sul territorio, dalle

cliniche, alla Fondazione Maugeri ed agli impianti termali, fonte primaria e caratterizzante del nostro sviluppo, continueranno ad occupare una posizione preminente nelle azioni comunali di programmazione e di gestione amministrativa, in modo da favorire e secondare il loro miglioramento funzionale ed il potenziamento quali-quantitativo dell’offerta sanitaria complessiva.

 

Intendiamo, perciò, continuare a realizzare una politica

amministrativa fondata sul principio chiaro semplice del “fare per crescere” e non del “fare contro qualcuno o qualcosa”, principio fondante di chi ha interpretato l’azione amministrativa dell’ultimo periodo e che è alla base della nostra tradizione moderata e cattolica, del nostro modo di fare politica, di essere amici e di essere cittadini.

 

La diffusione anche oltre i nostri confini, nelle comunità di

Castelvenere, San Salvatore Telesino e Solopaca, di un

comune sentire verso obiettivi comprensoriali e di area, rimarrà un impegno forte ed un’idea caratterizzante del nostro gruppo, proteso al consolidamento del processo di integrazione e di pianificazione della Valle Telesina, a favore della costituzione - tra comunità molto vicine ed affini per storia, cultura e tradizioni di un “sistema” di municipalità della intera Valle legato da strategie autonome e da una grande capacità di attrazione fondata sulla valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e turistiche.

 

Il programma amministrativo del 1999, nel suo assetto

fondamentale, rappresenta perciò, l’idea-forza sulla quale

snodare l’attività e l’impegno dei prossimi cinque anni, in

perfetta continuità, attraverso gli obiettivi di seguito indicati (indice argomenti).