Commercio elettronico e consumatori - 14-06-03 - Giovanni Festa

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Commercio elettronico e tutela dei consumatori. Relazione presso l’Università degli Studi di Benevento del Segretario Nazionale dell’MDC Francesco Luongo.

______________

 

Si è tenuto quest’oggi presso l'Università degli Studi del Sannio, in Benevento il convegno dal titolo: "La nuova regolamentazione del commercio elettronico tutela i consumatori ?". La manifestazione è stata organizzata dall'Ente per il Diritto allo Studio Universitario E.Di.S.U. di Benevento, in collaborazione con l'Associazione Universitaria "U2 - Università 2000" Relatore l'Avv. Francesco Luongo, Segretario Nazionale del Movimento di Difesa del Cittadino, Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti.

 

L’appuntamento cade in un momento di particolare delicatezza per il mercato delle tele comunicazioni, a causa della concomitanza con la megatruffa su internet causata dai numeri a pagamento con prefisso 709.

Sono migliaia in tutta Italia gli utenti che si sono visti addebitare bollette telefoniche stratosferiche a causa di programmi pirata, cosiddetti dialer, scaricatisi abusivamente sui propri pc da internet.

 

Questi software hanno fatto partire decine di telefonate verso numerazioni a pagamento con prefisso 709. Migliaia le denuncie per frode informatica inoltrate in tutta Italia e non sarebbero mancati nel novero dei truffati anche dei deputati. L’MDC è tra le associazioni più impegnate su questo fronte e sta guidando gli utenti nella procedura finalizzata ad ottenere la sospensione dei pagamenti derivanti da raggiri ed il rimborso di quanto ingiustamente pagato (vedi anche su www.mdc.it e per info. Tel.0824/948099 dal lunedì al venerdi dalle ore 16.30 alle ore 19.30)).

 

Per Luongo gli effetti di questa prima truffa di massa on line sono stati limitati proprio grazie all’intervento delle associazioni dei consumatori di concerto con la Telecom, che hanno impedito il pagamento di gran parte di questi soldi. Diventa essenziale dunque garantire anche su internet trasparenza e regole certe per i consumatori, tramite la sollecita applicazione del cosiddetto decreto legislativo 70 /03 sull’E-commerce.

 

E’ paradossale, continua Luongo, che l’anno della entrata in vigore del Decreto legislativo n. 70/03 sull’e-commerce venga ricordato come l’annus horribilis per le migliaia di navigatori italiani raggirati.

Una corretta informazione degli utenti rappresenta la priorità, soprattutto svolta tramite iniziative rivolte ai giovani, che sono i principali utilizzatori di internet.

 

Nell’ambito dell’incontro sarà presentata, in anteprima assoluta la bozza di regolamento dei cosiddetti servizi a valore aggiunto che sarà discussa lunedì 16 presso il Ministero delle Comunicazioni.

Un confronto che si preannuncia quanto mai teso ed a cui prenderà parte proprio il segretario nazionale MDC Luongo.

 

 

MOVIMENTO di DIFESA del CITTADINO

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede Nazionale: Piazza Addis Abeba, 1, 00199, Roma –

Tel. 06/86399208, www.mdc.it

Sede Provinciale di Benevento: Viale Principe di Napoli, 48, 82100,

Tel. 0824/47635

Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 5, 82030,

S. Salvatore T. (BN), Tel. 0824/948099