Truffa dialer, bolletta di € 1200 - 28-06-03 - Giovanni Festa

 

 

 

MOVIMENTO di DIFESA del CITTADINO

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede Nazionale: P.za Addis Abeba, 1, 00199, Roma Tel. 06/86399208, www.mdc.it

Sede Provinciale di Benevento: Viale Principe di Napoli, 48, 82100, Tel. 0824/47635

Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 5, 82030,

S. Salvatore T. (BN), Tel. 0824/948099.

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

709: Bolletta record a Benevento. Il Movimento di Difesa del Cittadino denuncia il caso all’Autorità.

 

 

Dopo le continue pressioni delle Associazioni Consumatori, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha incontrato ieri, 27 giugno 2003 alle ore 15:00, a Roma, le Associazioni.

A rappresentare il Movimento di Difesa del Cittadino c’erano il Segretario Nazionale Avv. Francesco Luongo e Giovanni Festa, dirigente MDC ed esperto di TLC.

 

L’Agcom ha inteso, voluto illustrare i principi e le linee guida dell’attività che sta svolgendo sui cd. “servizi a sovrapprezzo”, cioè a pagamento maggiorato, dato il rilevante impatto che hanno avuto e continuano ad avere sui cittadini-utenti.

 

Ad inizio seduta tutte le Associazioni Consumatori presenti, tra cui anche l’MDC, hanno protestato per l’improvvisa convocazione a Roma senza alcun congruo preavviso.

Dopodiché il dott. Francesco Nonno e il dott. Bianco hanno illustrato, in modo chiaro ed esauriente, le proposte di modifica al Piano di Numerazione Nazionale, di cui alla Delibera dell’Autorità n.6/00/CIR, finalizzate a regolamentare nuovamente le numerazioni a sovrapprezzo (es. 166; 848; 199; 178; 892; etc.).

 

Il nuovo piano di numerazione renderà più facile ed immediata l’associazione tra numerazione e servizi offerti, così l’utente potrà sapere subito, dal codice numerico, quali servizi saranno espletabili con quelle numerazioni e a quali costi, prezzi.

Di conseguenza la corretta informazione metterà il cittadino-utente nella condizione di fare scelte consapevoli, ben sapendo prima a che cosa potrebbe andare incontro.

 

Inoltre, a maggior tutela del cittadino saranno fissate delle “soglie massime di prezzo” alle numerazioni che possono offrire servizi a pagamento (es. 0369; 0878; 0769: numerazioni per il televoto) per evitare costosissimi addebiti in bolletta dovuti ad un uso incauto e poco attento del telefono di casa.

Per ciò che concerne il 709, è stato ribadito che tutte le numerazioni che iniziano con 70x non possono e non potranno mai offrire servizi a sovrapprezzo, ma solo consentire l’accesso alla rete perché vengono e verranno assegnate, su licenza, esclusivamente ai fornitori di accesso ad internet.

Tra gli obbiettivi del nuovo piano di numerazione c’è anche quello di eliminare alcune lacune della normativa vigente, che hanno permesso a soggetti senza scrupoli di trovare appigli nelle “pieghe legislative” contenute nella Delibera n. 6/00/CIR.

 

In proposito l’MDC attraverso il Segretario Nazionale Avv. Francesco Luongo, ritiene che i provvedimenti annunciati dall’Autorità vanno nella direzione giusta, ma tuttavia si pongono in netto contrasto con la Bozza di decreto sui servizi a sovrapprezzo del ministro Gasparri.

Per Giovanni Festa, dirigente MDC ed esperto di TLC, questi continui interventi regolamentari rischiano di confondere ancora di più gli utenti, sottraendogli tramite delibere e decreti ministeriali , le fondamentali garanzie previste dai decreti legislativi, tra cui quello sull’e-commerce, che vengono di fatto aggirati.

 

Analoga posizione è stata espressa dalle altre Associazioni della Coalizione, che unitamente all’MDC hanno reiterato alla Autorità la necessità di addivenire alla disabilitazione dei servizi telefonici a pagamento oppure il loro trasferimento in modalità prepagata.

Infine, sono stati segnalati all’Authority non pochi casi di raggiri informatici e di attivazione di servizi non richiesti ai danni di anziani, famiglie e studenti sanniti.

Emblematico il caso denunciato da Giovanni Festa, Responsabile dello Sportello 709, che riguarda un cittadino di Benevento che si è trovato in bolletta €. 1200,00 di connessione internet 70x da pagare. L’utente in questione ha richiesto l’assistenza del MDC, seguendo tutta la procedura che l’associazione ha predisposto accuratamente.

 

Per esaudire le numerose richieste di informazioni ed assistenza, il Movimento di Difesa del Cittadino ha deciso che lo Sportello 709 sarà operativo tutta l’estate, al seguente numero telefonico:0824/948.099, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:30 alle ore 19:30.

( UFFICIO STAMPA MDC )