Telecom sospende l'addebito-truffa - 31-05-03 - Giovanni Festa

 

 

709: accordo fatto tra Telecom e associazioni per sospendere l'addebito delle telefonate e per il rimborso delle somme pagate. Il MDC invita gli utenti a rivolgersi alle sedi locali dell'associazione, per farsi assistere nelle procedure da seguire per la denuncia all'Autorità giudiziaria e alla Telecom.

30/05/2003 - A seguito delle segnalazioni e delle proteste fatte dal MDC e dalle altre associazioni, la Telecom ha preso l'impegno di sospendere gli addebiti e rimborsare le somme in fattura derivanti da chiamate illecite con prefisso 709.

Sarà pertanto importante dare alla azienda la prova dell'avvenuta presentazione della denuncia alla Autorità Giudiziaria o di Polizia a mezzo timbro o ricevuta.

I numeri di fax predisposti da Telecom Italia spa per l'inoltro dei reclami e dei relativi allegati andranno richiesti al 187 e variano a seconda delle zone geografiche.

A seguito dell'inoltro de l reclamo e della relativa documentazione Telecom si è impegnata a sospendere le azioni di recupero forzato delle somme e per chi ha già pagato di effettuare il rimborso.

Ecco le procedure da seguire:

1- Depositare alla Autorità Giudiziaria o di Polizia la formale denuncia di cui al modello che segue con copia della fattura ed eventualmente dei siti da cui si è scaricato il dialer e del floppy disk con il dialer;

2- Effettuare il pagamento parziale della bolletta con le somme non contestate + il 20 % IVA con bollettino postale in bianco sul cc. postale n. 872002 intestato Telecom Italia spa;

3- chiamare il 187 avvisando della truffa subita dall'utente (indicando il numero telefonico) e chiedendo il blocco del 709 sul proprio numero;

4- inviare a mezzo raccomandata o fax (al numero indicato dal 187) il seguente modello di reclamo con i relativi allegati cui Telecom deve rispondere entro 30 giorni;

PER ESSERE ASSISTITI NELLA PROCEDURA DI RICHIESTA ALLA TELEC OM POTRETE RIVOLGERVI ALLE SEDI LOCALI DEL MDC; INDIRIZZI E NUMERI TELEFONICI LI TROVATE NEL SITO.

(www.mdc.it)