Falso d'autore su Il Mattino - 03-01-04 - Giuseppe Grimaldi

 

   

TELESE TERME
Quadri in vetrina
tra vestiti e liquori

Il Mattino - Sabato 3 Gennaio 2004

VITTORIO VALLONE


Fino al giorno della Befana gli avventori degli esercizi commerciali di Telese Terme potranno assistere ad una vera e propria mostra d'arte itinerante. L'appuntamento pittorico e scultoreo che va sotto il nome di «Art and Commerce» è un'iniziativa dell'Associazione commercianti, dell'Amministrazione comunale e della Pro loco Telesia.


Tredici gli artisti in scena: Gino Borrellio, Ivan Del Giudice, Francesco Adam, Enzo Angiuoni, Augusto Ambrosone, Antonio Pugliese, Gianni Napoli, Michela Angiuoni, Oreste Munno, Amedeo Del Giudice, Alessandro Di Blasio, Maurizio Mastromarino, Pasquale Sarnataro e Amedeo Del Giudice. «L'interesse artistico di questa mostra s'intreccia con i percorsi e le tradizioni culturali del territorio Sannita», dichiara l'Associazione dei Commercianti. «L'esposizione attraverso le vetrine commerciali diventa occasione per rivolgere maggiore attenzione alle arti figurative e a tutte le manifestazioni creative. La qualità delle opere esposte può essere una verifica storica del nostro patrimonio artistico locale ed un ulteriore stimolo alla crescita culturale del popolo sannita». La mostra è stata curata da Patrizia Adamo. Le opere potranno essere ammirate presso i seguenti esercizi commerciali: Lovable, Calzedonia, Brums, Donna Luna, Le Bistrot, Vanity, Colangelo, Coconuda, Lupo e Silvio, Free Philosophy, Real Stock, Tata Store, Telesia Touring, Alcott, Barbara Gioielli, MBC, L'orso Bianco, Bar Big, Boogie Woogie,Il Paiolo, Benetton, Mama's, Chocolat, Idea Moda, K.A. e Jamaiè. Una iniziativa che cerca di ricollegare il mondo dell’arte con quello delle attività produttive.

Fine articolo a firma di Vittorio Vallone


Commento di Giuseppe Grimaldi

Confrontando il contenuto dell'articolo con quanto riportato dalla brochure della manifestazione appare evidente (e penoso) il copia/incolla perpetrato dal redattore che non solo si è astenuto dal citare la fonte, ma ha pensato bene di far apparire il contenuto di una frase come se questa fosse una dichiarazione per dare maggior consistenza al suo scritto.

La manifestazione  non ha visto la partecipazione di tutti gli esercizi indicati, ma purtroppo si è verificato un congruo numero di dissensi parziali e in qualche caso totale.

La realtà quindi è palesemente in contrasto con quanto esposto nell'articolo

Pertanto si evince, cosa ancor più grave, che il redattore non si è nemmeno preoccupato di verificare la veridicità del contenuto di quanto da lui riportato.


 

ART AND COMMERCE: 

Artisti espongono le loro opere nei negozi cittadini per tutto il periodo delle feste

 

 

 


Continua commento di Giuseppe Grimaldi

Da un analisi dell'affluenza nei negozi della nostra cittadina di potenziali acquirenti il quadro non è esaltante. Non sono stati pochi i disagi e defaillances di cui è stato vittima "l'acquisto" natalizio. Ingorghi per strade dissestate, aree di sosta libere adibite a deposito materiali (quindi non utilizzabili) ed il maltempo hanno contribuito ad un Natale "leggero" per l'attività commerciale telesina.

Le premesse sembravano quelle giuste e leggendo il calendario delle manifestazioni natalizie chiunque poteva aspettarsi un periodo florido per gli acquisti, ma pare che così non sia stato.

Qualcuno ha pensato bene di approfittare ancora una volta di una stampa distratta e pilotata. Questa usanza sembra essere diventata ormai una consuetudine. Accade così che per sembrare tutti buoni, bravi e belli si propongono calendari con eventi INVENTATI di sana pianta in modo che il cittadino o il visitatore pensi: "ma che ricco calendario di iniziative che hanno organizzato a Telese TERME".

Anche quest'anno abbiamo potuto annoverare "la ciliegina sulla torta": dov'erano gli artisti di strada che avrebbero dovuto accompagnare gli acquisti nei week-end? Chi li ha visiti? E' forse l'ennesimo falso annuncio per poter realizzare un carnet di manifestazioni in grado da smentire il consacrato impegno della Pro-Loco verso un'unica manifestazione annuale colpevole di un dispendio di risorse consistenti?

 

 


**** Comunicato stampa del Comune di Telese Terme

 

COMUNE DI TELESE TERME     

PRO LOCO TELESIA    

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI TELESE TERME

    NATALE A TELESE TERME

13/14 dicembre 2003   “Animazione in strada”   Associazione Commercianti

14 dicembre 2003     “Salotto Telesino” – i poeti della Val Termale –

20/21 dicembre 2003    “Animazione in strada”   Associazione Commercianti

20 dicembre 2003        “Tombolata dell’atleta”      Palestra Foschino ore 19.00

21 dicembre 2003   “Gala Natalizio di Judo” – Palestra Comunale ore 10.00 -  Olimpic Judo Club

21 dicembre 2003    “Un dono per la vita” Donazione di sangue organizzata dal Gruppo Fratres

21 dicembre 2003     “Salotto Telesino” – i poeti dell’anno 2003( Benevento)-

26 dicembre 2003     “Animazione e arte di strada”  - Viale Minieri ore 17.00

26 dicembre 2003     “Spettacolo di fuochi pirotecnici in onore di Santo Stefano” ore 19.30

27/28 dicembre 2003       “Animazione in strada”   Associazione Commercianti

28 dicembre 2003    “Un dono per la vita” Donazione di sangue organizzata dal Gruppo Fratres

28 dicembre 2003     “Salotto Telesino” – i poeti dell’anno 2003(Avellino) –

04 gennaio 2004       “ Coro Gospel di Pietrelcina”  Chiesa Parrocchiale ore 19.00

06 gennaio 2004       “ Tombolata Telesina ”  Centro Congressi delle Terme  ore 17.00

17 gennaio 2004       “Salotto Telesino” – I Numero Uno della Campania –