Giffoni Film Festival a Benevento - 29-10-03 - Lucia Gangale

 

 

"Giffoni Film Festival", collaudata kermesse di cinema per ragazzi, esistente in Campania da trentaquattro anni, sbarca a Benevento portando un programma ricco di iniziative che coinvolgeranno le scuole elementari e medie del territorio. La "Giffoni" è stata portata a Benevento dall'Associazione Onlus "Iside Nova", la quale ha ospitato presso la sua sede di Corso Garibaldi una conferenza stampa di presentazione del progetto.

La presidente dell'associazione, Sandra Lonardo Mastella, ha aperto la conferenza dichiarandosi onorata e felice di questa "condivisione" messa in atto tra Benevento ed il comune salernitano di Giffoni, ed ha sottolineato che Benevento sarà la prima città campana in assoluto ad ospitare il festival cinematografico dei ragazzi.

Il partner è di tutto rispetto, in quanto "Giffoni Film Festival" ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Ecco perché, ha detto la presidente dell'associazione, l'evento proietterà Benevento molto oltre i confini locali, dato che la kermesse viene esportata da sempre in più parti d'Italia e del mondo.

Il progetto è stato illustrato dal presidente del Consiglio di amministrazione di Giffoni Film Festival, Carlo Andria, e dal direttore Claudio Gubitosi. Quest'ultimo, tornato da pochi giorni da Los Angeles, dove si sta cercando di creare uno spazio simile a quello della città di Giffoni, ha aperto il suo intervento sottolineando come il lavoro che partirà da Benevento segua in modo singolare a questa esperienza nella città considerata la mecca del cinema mondiale, quindi ha parlato del progetto.

Esso è così articolato: una tre giorni in cui, la mattina e il pomeriggio, saranno trasmessi film per ragazzi, selezionati secondo la fascia di età del pubblico, presso due sale cinematografiche della città, opportunamente individuate. Alle proiezioni seguirà una fase di discussione con gli insegnanti e gli animatori, ma in un'ottica di "open space" nella quale i veri protagonisti sono i ragazzi.

Oltre al lavoro in classe ai ragazzi sarà proposto di girare un film sui temi: scuola, famiglia, amicizia, città. Lo scopo è quello di conoscere desideri ed aspettative dei preadolescenti e gli spazi fisici in cui essi si muovono. Quindi -come ha rimanrcato Gubitosi- una valenza educativa e non quella di commercializzare film. Lo staff di Giffoni Film Festival visionerà e selezionerà non i lavori tecnicamente migliori -ha aggiunto Gubitosi- ma quelli più interessanti.

Un progetto ambizioso che contempla relazioni intense con il CSA di Benevento, le scuole e tutti gli enti del territorio.

Non è la sola iniziativa dell'Associazione Iside Nova, che, nel frattempo, ha cominciato a lavorare parallelamente ad un altro bellissimo progetto: la valorizzazione dei centri storici del Sannio attraverso un filmato televisivo ad hoc. Per far ciò l'associazione ha messo insieme un qualificato pool di esperti composto da docenti di architettura delle Università di Roma e di Napoli.

Info all'indirizzo internet www.isidenova.it


Lucia Gangale

Direttore editoriale "Reportages"

www.reportages.tbo.it