Serata a tema "Taverna Napoletana" - 11-01-04 - Gigi La Monaca

 

 

Venerdì sera 9 gennaio 2004 al ristorante  SMILE, in C.da Olivola a Benevento, si è esibito il Complesso musicale:I Santi e i Briganti

 

La musica popolare di questi 'ragazzi' riesce, finalmente, ha trasmettere delle sensazioni piacevoli legate prevalentemente alla irreprensibile interpretazione sia musicale sia vocale.

 

I brani più famosi della musica classica e popolare napoletana e anche quelli meno conosciuti, che spesso sono delle vere e proprie piacevoli scoperte, giungono non solo all'orecchio dell?ascoltatore ma penetrano nella sua anima. Nei brani interpretati dalla voce solista di Gaetano Santaniello si coglie l'aspetto più importante della musica napoletana; la delicatezza dei sentimenti e la voglia, tutta meridionale, di riscatto e di rivincita, voglia che ha alimentato la fervida fantasia di numerosi autori napoletani.

 

Il flauto di Riccardo Frucio fa viaggiare la fantasia in maniera  inebriante e allegra, la musicalità delle corde della chitarra di Leo Amendola è il giusto supporto ritmico al genere interpretato da I Santi e i Briganti.

 

 La fisarmonica 'accarezzata' con dolcezza da Vittorio Cataldi, con la sua musicalità, conduce l?ascoltatore in ambienti antichi, in aie contadine ma nello stesso tempo fa percepire un messaggio di contemporaneità. Alfredo Venosa, ottimo faro guida di cantanti famosi come Nino D?Angelo, aggiunge quel tocco di esperienza e di classe che solo i grandi autori e maestri napoletani sanno dare. Infine, la "tellurica  verve", della batteria  di Sabatino Romano: "Un vero personaggio dai ritmi irrefrenabili"!
Non capita spesso di assistere ad uno spettacolo degno di tale nome I Santi e i Briganti, ci riescono a pieno titolo e, senza sorta di dubbio, sono destinati a grossi palcoscenici. 

 

La serata a tema "Taverna Napoletana", organizzata allo Smile di Benevento, si ripeterà venerdì prossimo, 16 gennaio 2004, alle ore 21.30. Naturalmente lo Smile oltre all'ottima musica offre ai suoi clienti anche una buona cena, un?occasione da non perdere!

 



www.radiocitta.net - www.radiocitta.com
Redazione giornalistica 0824313674-
info@radiocitta.com